Vredestein Fortezza Senso All Weather – Test tecnico e recensione

Il Vredestein Fortezza Senso All Weather è il top di gamma tuttofare di Vredestein. Questo pneumatico utilizza tutte l’alta tecnologia che ci si aspetta da una gamma superiore della linea di pneumatici

back to menu ↑

Introduzione

Vredestein Fortezza Senso All Weather è il top di gamma tuttofare di Vredestein. Questo pneumatico utilizza tutte l’alta tecnologia che ci si aspetta da una gamma superiore della linea di pneumatici: carcassa 120 TPI, mescola TriComp, e una protezione eccellente. Anche se questo è il pneumatico high-end di Vredestein, il prezzo è un po’ più basso rispetto ai Continental o agli Schwalbe.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Guardando le specifiche del Fortezza Senso All Weather, sembra essere molto paragonabile al Continental GP4000S e Schwalbe One. Il peso indicato è di 225 grammi per la versione 25 millimetri di questo pneumatico.
Carcassa a 120 TPI e mescola TriComp, e praticamente tutti saranno convinti che la resistenza al rotolamento dovrebbe essere paragonabile al top della linea pneumatici bici da strada di altri produttori.

Sorprendentemente, le prestazioni della Fortezza Senso nel test di resistenza al rotolamento sono basse. Questo pneumatico ha la più alta resistenza al rotolamento degli pneumatici bici da strada che ho avuto la possibilità di testare fino ad ora.

TipoPer camera d’aria (copertoncino)
TPI120
CompostoTriComp
Tipopieghevole
ETRTO25-622
Peso specificato240 gr
Pressione Max130 psi
Formati disponibili23-622 (700x23C), 25-622 (700x25C), 28-622 (700x28C)

back to menu ↑

La nostra prova

back to menu ↑

Dimensioni e peso

La coppia di Fortezza Senso All Weather 25 millimetri ha un peso di 235 grammi. Vredestein sostiene un peso di 240 grammi, i pneumatici sono più leggeri delle specifiche ufficiali! La pressione massima della Fortezza Senso All Weather, come indicato sul fianco del pneumatico, è di 130 psi.

Dimensioni e peso622x17C
Pressione100 psi / 6,9 bar
Peso specificato240 gr
Peso misurato234 gr
Larghezza misurata26 mm
Altezza misurata24 mm
Totale spessore gomma al centro 3,2 mm
Totale spessore gomma ai lati0,55 mm

back to menu ↑

Resistenza al rotolamento

La prova di resistenza al rotolamento: ecco cosa non va. A 120 psi, la Fortezza Senso ha già una resistenza  molto più elevata al rotolamento (18 watt) di un GP4000S II a 60 psi (15,5 watt). Essa ha anche una resistenza al rotolamento molto superiore alla più economica Vittoria Zaffiro alla stessa pressione di gonfiaggio. Fortunatamente, la resistenza al rotolamento non esplode quando diminuisce la pressione dell’aria. La resistenza al rotolamento è la più alta di tutti i pneumatici stradali che ho provato fino ad oggi.

Velocità29 km/h
Carico42,5 kg
Camera d’ariaConti Race28 (100 gr butile)
Resistenza al rotolamento 120 psi / 8,3 bar18 watt
Resistenza al rotolamento 100 psi / 6,9 bar19,7 watt
Resistenza al rotolamento 80 psi / 5,5 bar21,8 watt
Resistenza al rotolamento 60 psi / 4,1 bar24,6 watt

back to menu ↑

Resistenza alla perforazione

Un pneumatico da strada con una elevata resistenza al rotolamento dovrebbe almeno avere un’elevata resistenza alla perforazione: ed in effetti è buona con un punteggio di 13, leggermente superiore alla GP4000S (11) o Schwalbe One (12).
Tuttavia, ci sono altri pneumatici con resistenza alla perforazione comparabile o superiore, ma resistenza al rotolamento molto più bassa.

Resistenza alle forature del battistrada13
Resistenza alla perforazione laterale4

back to menu ↑

Conclusioni

Ho avuto grandi speranze nel Vredestein Fortezza Senso All Weather testandolo vicino agli altri pneumatici migliori e pensando che forse potesse addirittura superarli.
Purtroppo, la resistenza al rotolamento è troppo alta per considerare l’utilizzo di questo pneumatico. A 100 psi e una velocità del 29 km / h la resistenza al rotolamento per una coppia di pneumatici è 14 watt maggiore rispetto alla Continental GP 4000S II o Schwalbe One. A mio parere, questo è troppo.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

5.2 Punteggio totale
Si possono fare scelte migliori

Ad un prezzo inferiore si sarà in grado di acquistare Vittoria Rubino Pro o Conti Grand Prix, che hanno minore resistenza al rotolamento. Per una cifra più alta si possono acquistare dei pneumatici come il Conti GP4000S II o Schwalbe One.

Rapporto qualità/prezzo
5
Prestazioni
5
Peso
5
Durata
5
Design
5
Pro
  • Resistenza alla perforazione
Contro
  • Resistenza al rotolamento
Scrivi la tua recensione  |  Leggi recensioni e commenti
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0