Il Vredestein Fortezza Senso All Weather è il top di gamma tuttofare di Vredestein. Questo pneumatico utilizza tutte l’alta tecnologia che ci si aspetta da una gamma superiore della linea di pneumatici
Vredestein Fortezza Senso All Weather è il top di gamma tuttofare di Vredestein. Questo pneumatico utilizza tutte l’alta tecnologia che ci si aspetta da una gamma superiore della linea di pneumatici: carcassa 120 TPI, mescola TriComp, e una protezione eccellente. Anche se questo è il pneumatico high-end di Vredestein, il prezzo è un po’ più basso rispetto ai Continental o agli Schwalbe.
Guardando le specifiche del Fortezza Senso All Weather, sembra essere molto paragonabile al Continental GP4000S e Schwalbe One. Il peso indicato è di 225 grammi per la versione 25 millimetri di questo pneumatico. Carcassa a 120 TPI e mescola TriComp, e praticamente tutti saranno convinti che la resistenza al rotolamento dovrebbe essere paragonabile al top della linea pneumatici bici da strada di altri produttori.
Sorprendentemente, le prestazioni della Fortezza Senso nel test di resistenza al rotolamento sono basse. Questo pneumatico ha la più alta resistenza al rotolamento degli pneumatici bici da strada che ho avuto la possibilità di testare fino ad ora.
La coppia di Fortezza Senso All Weather 25 millimetri ha un peso di 235 grammi. Vredestein sostiene un peso di 240 grammi, i pneumatici sono più leggeri delle specifiche ufficiali! La pressione massima della Fortezza Senso All Weather, come indicato sul fianco del pneumatico, è di 130 psi.
La prova di resistenza al rotolamento: ecco cosa non va. A 120 psi, la Fortezza Senso ha già una resistenza molto più elevata al rotolamento (18 watt) di un GP4000S II a 60 psi (15,5 watt). Essa ha anche una resistenza al rotolamento molto superiore alla più economica Vittoria Zaffiro alla stessa pressione di gonfiaggio. Fortunatamente, la resistenza al rotolamento non esplode quando diminuisce la pressione dell’aria. La resistenza al rotolamento è la più alta di tutti i pneumatici stradali che ho provato fino ad oggi.
Un pneumatico da strada con una elevata resistenza al rotolamento dovrebbe almeno avere un’elevata resistenza alla perforazione: ed in effetti è buona con un punteggio di 13, leggermente superiore alla GP4000S (11) o Schwalbe One (12). Tuttavia, ci sono altri pneumatici con resistenza alla perforazione comparabile o superiore, ma resistenza al rotolamento molto più bassa.
Ho avuto grandi speranze nel Vredestein Fortezza Senso All Weather testandolo vicino agli altri pneumatici migliori e pensando che forse potesse addirittura superarli. Purtroppo, la resistenza al rotolamento è troppo alta per considerare l’utilizzo di questo pneumatico. A 100 psi e una velocità del 29 km / h la resistenza al rotolamento per una coppia di pneumatici è 14 watt maggiore rispetto alla Continental GP 4000S II o Schwalbe One. A mio parere, questo è troppo.
Ad un prezzo inferiore si sarà in grado di acquistare Vittoria Rubino Pro o Conti Grand Prix, che hanno minore resistenza al rotolamento. Per una cifra più alta si possono acquistare dei pneumatici come il Conti GP4000S II o Schwalbe One.