Portabici da tetto Thule ProRide 598 [test e recensione]

Le migliori offerte per Thule ProRide 598

- 16% €122,90  €147,00
back to menu ↑

Il portabici Thule ProRide 598 tiene la bici in modo sicuro sul tetto dell'auto ed è semplicissimo da usare.

back to menu ↑

Introduzione

Il Thule ProRide 591 è stato una sorta di classico moderno, quindi era una decisione coraggiosa modificare il design. Thule ha apportato due importanti modifiche con la sua evoluzione, il ProRide 598. Innanzitutto, i passaruota sono più larghi di prima. Secondo, l’artiglio, la punta che si aggancia al tubo obliquo, ha una mascella inferiore estesa.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Capacità di carico 20 kg
Dimensioni 145 x 32 x 8.5 cm
Peso 4,2 kg
Per telaio a tubi tondi 22-80 mm
Per un telaio a tubi ovali di dimensioni massime 80×100 mm
Compatibile con canaline a T Si
Compatibile con telaio in carbonio Si, Necessario adattatore: Thule Carbon Frame Protecto
Adatto al portatutto con canalina a T (20 x 20 mm) Si
Adatto al portatutto con canalina a T (24 x 30 mm) Si, Necessario adattatore: Thule T-track Adapter 889-1
Per Thule WingBar Evo Si
Per Thule WingBar Si
Adatto a Thule ProBar Si
Per le barre a sezione rettangolare Si, Necessario adattatore: Thule ProRide SquareBar Adapter
Per le barre scorrevoli Thule SlideBar Si
Compatibile con il sistema Thule One Key Si
Colore Black/Aluminium
Numero modello598001

back to menu ↑

La nostra prova

È possibile montare il Thule ProRide 598 su portapacchi con binari a T da 20 x 20 mm (sono inclusi adattatori da 20 x 20 mm per il montaggio su Thule WingBar Edge, WingBar, SlideBar e AeroBar). Si adatta anche ai portapacchi con binari a T da 24 x 30 mm o a barra quadrata con adattatori appositi opzionali. La configurazione iniziale è semplice qualunque sia il sistema utilizzato e spostare il portapacchi da un lato all’altro dell’auto è semplice e non richiede alcun attrezzo. Si può bloccare il ProRide 598 sul portapacchi per evitare che venga rubato.

Una volta posizionato, il Thule ProRide 598 non potrebbe essere più semplice da usare, se si riesce a raggiungere facilmente la parte superiore dell’auto. Posizionare le ruote negli appositi vassoi e mettere l’artiglio attorno al tubo obliquo della bici. La mascella inferiore estesa – è significativamente più profonda di prima – manterrà il telaio in posizione anche prima ancora di stringerlo, rendendo l’installazione della bici molto più semplice.

Le superfici di serraggio della ganascia sono ricoperte da cuscinetti in gomma morbidi per diffondere la pressione e conformarsi a forme insolite del tubo, e un limitatore di coppia impedisce un serraggio eccessivo. In sostanza quando si raggiungono i 7 Nm il quadrante non si stringe più, basta fare clic come fa una chiave dinamometrica quando si raggiunge il punto di regolazione.

Nessuna delle bici testate è stata schiacciata o danneggiata in alcun modo.

Le ganasce accettano tubi fino a 100 mm di profondità e 80 mm di larghezza, il peso massimo consentito per la bici è 20 kg. Una volta serrato, è possibile bloccare l’artiglio in modo che nessun altro possa rimuovere la bicicletta (sia il lucchetto ad artiglio che quello che tiene agganciato ProRide 598 al portapacchi usano la stessa chiave).

Thule dice che i vassoi delle ruote accettano ruote con dimensioni massime di 3 pollici (7,6 cm). Chiudendo le cinghie a cricchetto con cerchi con profilo 58 mm e pneumatici da 23 mm non ci sono stati problemi, con un avanzo di circa 2 cm a disposizione. Tuttavia è possibile avere degli adattatori per far si che il portapacchi possa portare anche gli enormi pneumatici di una fat bike.

Invece di incrociare le ruote ad angolo retto le cinghie scorrono diagonalmente. Ciò significa che c’è più superficie del cinturino a contatto con la ruota e l’area di cintura è più ampia evitando instabilità quando si guida in velocità. Thule consiglia di non superare i 130 km/h.

Nessun problema di stabilità o sicurezza durante la guida, il Thule ProRide 598 tiene saldamente in posizione tutte le bici. Le clip della cinghia a sgancio rapido potrebbero occasionalmente essere difficili da aprire alla fine di un viaggio, nel senso che richiedono più forza, ma rimuovere la bici è facile come installarla.

Quando non viene utilizzato, il ProRide 598 si piega fino a misurare 145 x 32 x 8,5 cm.

Nel complesso, questo è un prodotto davvero solido per un trasporto semplice e senza stress della bicicletta.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

8 Punteggio totale
Semplice e stabile

Portabici solido, sicuro e semplice da usare per trasportare la bici sopra l'auto

Rapporto qualità/prezzo
8
Prestazioni
8
Peso
8
Durata
8
Design
8
Pro
  • Facilità di utilizzo e sicurezza.
Contro
  • Più costoso di altri
Scrivi la tua recensione
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0