![](https://www.bikevisor.it/wp-content/uploads/2017/09/Copertoni-Veloflex-Corsa.jpg)
- Il Veloflex Corsa è un tubolare aperto (copertoncino) adatto per ogni tipo di impiego in grado di offrire sensazioni superiori rispetto a quanto ci si possa aspettare da un copertoncino.
- Introduzione
- Scheda tecnica
- La nostra prova
- Dimensioni e peso
- Resistenza al rotolamento
- Resistenza alla perforazione
- Conclusioni
- Il nostro giudizio
Il Veloflex Corsa è un tubolare aperto (copertoncino) adatto per ogni tipo di impiego in grado di offrire sensazioni superiori rispetto a quanto ci si possa aspettare da un copertoncino. Costruito con la stessa carcassa a 320TPI (fili per pollice) dei nostri tubolari per una bassa resistenza al rotolamento e miglior flessibilità. Adatto sia per l’allenamento che per la corsa e ideale per chi vuol unire le eccellenti caratteristiche di un tubolare alla facilità di montaggio e gestione di un copertoncino. Il battistrada vi garantirà incredibile tenuta e stabilità in piega in tutte le condizioni metereologiche. I modelli Corsa hanno i fianchi color nero per un look più aggressivo che garantirà il miglior risultato estetico su ogni tipo di ruota.
Questa è una recensione della versione a 25 mm di Corsa, è disponibile anche una versione 23 millimetri
Veloflex è un produttore italiano, specializzato in pneumatici per bici da strada fatti a mano di fascia alta. E’ soprattutto nota per i tubolari ma produce anche copertoncini. L’avventura che ha portato Veloflex a diventare uno tra i produttori di tubolari e gomme da competizione più apprezzati è iniziata in un piccolo laboratorio nella Bergamasca.
I pneumatici Veloflex Corsa / Master sono paragonabili alla Vittoria Open Corsa o ai Continental Grand Prix 4000S II, tipi di pneumatici come questi sono dotati di una cintura anti-foratura.
L’altro copertoncino da Veloflex è il Record. Tubolare aperto ideale per gare cronometro in grado di offrire incredibili sensazioni seconde solamente al suo modello di tubolare corrispettivo Record 28″. L’unico tubolare aperto con una carcassa a 350TPI (fili per pollice) per un peso-piuma e un battistrada a disegno completamente satinato per ottenere la miglior tenuta e stabilità in piega. Costruito con l’unico obbiettivo di infrangere ogni Record! con una resistenza al rotolamento bassissima ma pur sempre mantenendo buoni livelli di comfort.
Per tutti coloro che sono alla ricerca di dati sul pneumatico 22-622 copertoncino Veloflex Record: ho provato (solo RR, nessuna foratura) ed entra a 9,9 watt @ 120 psi / 8,3 bar e 10,6 watt a 100 psi / 6.9 bar.
Tipo | Per camera d’aria (copertoncino) |
TPI | 320 |
Composto | natural esclusivo |
Tipo | pieghevole |
ETRTO | 25-622 |
Peso specificato | 205 gr |
Pressione Max | 130 psi |
Formati disponibili | 23-622 (700x23C), 25-622 (700x25C) |
Il peso specificato del 25-622 Corsa è di 205 grammi, il peso reale a 200 grammi: un peso veramente buono. La larghezza misurata ad una pressione di 100 psi / 6.9 bar, su un cerchione 17C è di 25 mm. L’altezza totale è di 22 mm.
Rispetto alla maggior parte degli altri pneumatici 25-622 delle bici da strada, la Corsa è piuttosto un piccola. La maggior parte dei pneumatici 23-622 nominali sono grandi come il 25 della Corsa.
Lo spessore totale del pneumatico al centro del battistrada arriva al 2,1 mm, è abbastanza sottile come la Vittoria Open Corsa G + che è a 2,4 mm e altri pneumatici comparabili come il Continental Conti GP4000SII, Schwalbe One, e Michelin Power Competition sono disponibili più vicino a 3 mm . Sono abbastanza sicuro che questo pneumatico non durerà più a lungo quelle gomme.
Lo spessore medio della parete laterale è di 0,75 mm. Va aggiunto che lo spessore della parete laterale è di 1 mm nella parte inferiore della parete laterale e 0,5 mm nella parte superiore.
Dimensioni e peso | 622x17C |
Pressione | 100 psi / 6,9 bar |
Peso specificato | 205 gr |
Peso misurato | 200 gr |
Larghezza misurata | 25 mm |
Altezza misurata | 22 mm |
Totale spessore gomma al centro | 2,1 mm |
Totale spessore gomma ai lati | 0,75 mm |
La resistenza al rotolamento del Veloflex Corsa non è particolarmente basso per un pneumatico di fascia alta, ma sicuramente non male. Con una resistenza al rotolamento di 13,4 watt a una pressione di 120 psi / 8,3 bar, il Corsa viene superato dalla maggior parte dei pneumatici di fascia alta a tutto tondo di altri produttori da 1 a 2,5 watt ciascuno. Se stai guardando i pneumatici di cotone solo, il Vittoria Corsa G + e Specialized Turbo Cotton, sembrano essere i migliori pneumatici performanti.
Anche se la Corsa è un po’ più piccolo rispetto alla maggior parte altri pneumatici 25 millimetri pr bici da strada che ho provato (che si traduce in un piccolo svantaggio nella prova di resistenza al rotolamento di ~ 0,3 watt a 120 psi / 8,3 bar), devo dire che mi aspettavo un po’ di più da un pneumatico leggero e stretto della Veloflex.
So che il Record è molto più veloce a 9,9 watt @ 120 psi / 8,3 bar, ma il pneumatico ha ancora meno lo spessore del battistrada con un massimo di 1,5 mm.
Velocità | 29 km/h |
Carico | 42,5 kg |
Camera d’aria | Conti Race28 (100 gr butile) |
Resistenza al rotolamento 120 psi / 8,3 bar | 13,4 watt |
Resistenza al rotolamento 100 psi / 6,9 bar | 14 watt |
Resistenza al rotolamento 80 psi / 5,5 bar | 15,8 watt |
Resistenza al rotolamento 60 psi / 4,1 bar | 18,2 watt |
Nella prova di resistenza alla perforazione del battistrada, il Veloflex Corsa risponde sorprendentemente bene un pneumatico così sottile. Con un punteggio di 12 punti, supera il Vittoria Corsa G + e GP4000S II di 1 punto. Sembra che la cintura anti-foratura Veloflex funziona bene per fermare un ago d’acciaio 1 mm dal penetrare il pneumatico.
Invece per la puntura della parete laterale, la Veloflex è nella media. La maggior parte dei pneumatici di fascia alta con alto TPI, realizzano 4 o 5 punti in questo test.
Resistenza alle forature del battistrada | 12 |
Resistenza alla perforazione laterale | 4 |
La resistenza al rotolamento del Veloflex Corsa è leggermente alta per dei copertoncini fatti a mano. Un altro svantaggio è lo spessore degli pneumatici di soli 2,1 mm, che indica non è presnete così tanta gomma da poter logorare. I pro sono che questi pneumatici sono dotati di un involucro di cotone, hanno un peso ridotto, e hanno ottimo punteggio nelle prove di resistenza alla perforazione. Se questi pneumatici si adattano alle vostre esigenze, non vedo una ragione per evitarli.
Il Veloflex è un ottimo pneumatico, che privilegia la tenuta di strada alla durata
- Grip
- Durata
…fantastici… montati mi hanno stupito dai primi metri (…sostituivo dei michelin service pro) confort, aderenza e stabilità superiori su qualsiasi strada… durati come dichiarato dal produttori con uso prevalente su asfalti rovinati…
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!