Sella Fizik Tempo Argo R5 [test e recensione]

Le migliori offerte per Sella Fizik Tempo Argo R5

- 8% €99,90  €109,00
back to menu ↑

Alla ricerca del comfort a lunga distanza, la sella Fizik Tempo Argo R5 ha un design dal naso corto con un taglio ergonomico per ridurre la pressione sulle aree sensibili

back to menu ↑

Introduzione

La nuova gamma Argo di Fizik è divisa in modelli Tempo per la resistenza e Vento per prestazioni. Il modello R5 è il più economico in questa gamma e si trova al di sotto della R1 e della R3.

Questo non vuol dire che è stato fatta in economia. Come per tutte le selle Fizik, la qualità costruttiva è eccellente e non c’è motivo di sospettare che la sella sarà tutt’altro che durevole.

La Tempo R5 è disponibile in due larghezze, 150mm e 160mm. La 150 mm ha un peso dichiarato di 241 gr. Vale la pena notare che nonostante sia meno costosa del modello R3, è solo 12 gr più pesante.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Utilizzo Bici da Corsa / Endurance
Serie Tempo
ImbottituraSchiuma di tipo 2 (ammortizzazione progressiva, con modulo di compressione inferiore)
ScafoNylon Carbon Reinforced
CarrelloS-Alloy – Ø7 mm
Lunghezza26 0mm
LarghezzaRegular 150 mm – Large 160 mm
Peso dichiaratoRegular 250 gr – Large 255 gr

back to menu ↑

La nostra prova

Come per tutte le selle a naso corto, il set-up è leggermente più complicato rispetto ai modelli standard in quanto non esiste un naso da cui misurare: le misure dovrebbero essere prese basandosi sui binari.

Se non è mai stata usata una sella dal naso corto potrebbe sembrare un po’ strano inizialmente siccome la posizione di utilizzo è più permanente: c’è semplicemente meno spazio su cui muoversi. Ciò è presumibilmente per una maggiore stabilità e distribuzione del peso, ed il naso corto si rivela sicuramente comodo anche per le uscite oltre le 4 ore e non dà la sensazione di dover cambiare posizione. Invece di spostarsi per trovare un posto comodo, l’Argo Tempo aiuta a trovare una posizione sicura e naturale.

E’ indubbiamente comoda ma ha un profilo piuttosto piatto che potrebbe non essere adatto a tutti; come sempre, le selle sono una scelta personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.

L’R5 presenta un guscio in nylon rinforzato con carbonio e schiuma con un modulo a bassa compressione (più spugnoso) per aggiungere comfort: la combinazione fa un buon lavoro per alleviare le vibrazioni della strada.

Una caratteristica in cui la R5 differisce dalla R3 è il materiale del binario. Questa versione più economica utilizza un binario in lega S piuttosto che un Kium più costoso, che ha proprietà di smorzamento migliori.

Dal punto di vista del valore, la R5 si comporta bene. La qualità di guida e la qualità di costruzione sono entrambe eccellenti.

La R5 è finalizzata alla guida su strada endurance ed è qui che eccelle: l’imbottitura più morbida e il naso squadrato potrebbero non essere adatti per alcuni ciclisti, ma su percorsi lunghi e costanti la forma e l’imbottitura hanno ottima funzionalità.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

8 Punteggio totale
Sella corta, di qualità ed a buon prezzo

Sella comoda, buon supporto e di buon valore per le lunghe percorrenze

Rapporto qualità/prezzo
8
Prestazioni
8
Peso
7
Durata
8
Design
9
Pro
  • Confortevole
  • Buon valore
Contro
  • Non tra le più leggere
Scrivi la tua recensione  |  Leggi recensioni e commenti
2 Commenti
Mostra tutto Most Helpful Punteggio più alto Punteggio più basso Scrivi la tua recensione
  1. vorrei porre una domanda se questa sella può essere utilizzata per una persona che pesa oltre i 100 alta quasi 180 ma nacor di più per uno che è stato operato di prostata

    • Ciao Franco, per il peso non dovrebbe essere un problema. La scanalatura centrale è antiprostata, quindi anche in questo caso non dovresti avere difficoltà: sull’articolo è linkato il prodotto su Amazon Prime, quindi nel caso in cui non ti trovi a tuo agio puoi effettuare il reso

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0