
Alla ricerca del comfort a lunga distanza, la sella Fizik Tempo Argo R5 ha un design dal naso corto con un taglio ergonomico per ridurre la pressione sulle aree sensibili
La nuova gamma Argo di Fizik è divisa in modelli Tempo per la resistenza e Vento per prestazioni. Il modello R5 è il più economico in questa gamma e si trova al di sotto della R1 e della R3.
Questo non vuol dire che è stato fatta in economia. Come per tutte le selle Fizik, la qualità costruttiva è eccellente e non c’è motivo di sospettare che la sella sarà tutt’altro che durevole.
La Tempo R5 è disponibile in due larghezze, 150mm e 160mm. La 150 mm ha un peso dichiarato di 241 gr. Vale la pena notare che nonostante sia meno costosa del modello R3, è solo 12 gr più pesante.
Utilizzo | Bici da Corsa / Endurance |
Serie | Tempo |
Imbottitura | Schiuma di tipo 2 (ammortizzazione progressiva, con modulo di compressione inferiore) |
Scafo | Nylon Carbon Reinforced |
Carrello | S-Alloy – Ø7 mm |
Lunghezza | 26 0mm |
Larghezza | Regular 150 mm – Large 160 mm |
Peso dichiarato | Regular 250 gr – Large 255 gr |
Come per tutte le selle a naso corto, il set-up è leggermente più complicato rispetto ai modelli standard in quanto non esiste un naso da cui misurare: le misure dovrebbero essere prese basandosi sui binari.
Se non è mai stata usata una sella dal naso corto potrebbe sembrare un po’ strano inizialmente siccome la posizione di utilizzo è più permanente: c’è semplicemente meno spazio su cui muoversi. Ciò è presumibilmente per una maggiore stabilità e distribuzione del peso, ed il naso corto si rivela sicuramente comodo anche per le uscite oltre le 4 ore e non dà la sensazione di dover cambiare posizione. Invece di spostarsi per trovare un posto comodo, l’Argo Tempo aiuta a trovare una posizione sicura e naturale.
E’ indubbiamente comoda ma ha un profilo piuttosto piatto che potrebbe non essere adatto a tutti; come sempre, le selle sono una scelta personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.
L’R5 presenta un guscio in nylon rinforzato con carbonio e schiuma con un modulo a bassa compressione (più spugnoso) per aggiungere comfort: la combinazione fa un buon lavoro per alleviare le vibrazioni della strada.
Una caratteristica in cui la R5 differisce dalla R3 è il materiale del binario. Questa versione più economica utilizza un binario in lega S piuttosto che un Kium più costoso, che ha proprietà di smorzamento migliori.
Dal punto di vista del valore, la R5 si comporta bene. La qualità di guida e la qualità di costruzione sono entrambe eccellenti.
La R5 è finalizzata alla guida su strada endurance ed è qui che eccelle: l’imbottitura più morbida e il naso squadrato potrebbero non essere adatti per alcuni ciclisti, ma su percorsi lunghi e costanti la forma e l’imbottitura hanno ottima funzionalità.
Sella comoda, buon supporto e di buon valore per le lunghe percorrenze
- Confortevole
- Buon valore
- Non tra le più leggere