La nuova gamma Argo di Fizik è divisa in modelli Tempo per la resistenza e Vento per prestazioni. Il modello R5 è il più economico in questa gamma e si trova al di sotto della R1 e della R3.
Questo non vuol dire che è stato fatta in economia. Come per tutte le selle Fizik, la qualità costruttiva è eccellente e non c’è motivo di sospettare che la sella sarà tutt’altro che durevole.
La Tempo R5 è disponibile in due larghezze, 150mm e 160mm. La 150 mm ha un peso dichiarato di 241 gr. Vale la pena notare che nonostante sia meno costosa del modello R3, è solo 12 gr più pesante.
Utilizzo | Bici da Corsa / Endurance |
Serie | Tempo |
Imbottitura | Schiuma di tipo 2 (ammortizzazione progressiva, con modulo di compressione inferiore) |
Scafo | Nylon Carbon Reinforced |
Carrello | S-Alloy – Ø7 mm |
Lunghezza | 26 0mm |
Larghezza | Regular 150 mm – Large 160 mm |
Peso dichiarato | Regular 250 gr – Large 255 gr |
Come per tutte le selle a naso corto, il set-up è leggermente più complicato rispetto ai modelli standard in quanto non esiste un naso da cui misurare: le misure dovrebbero essere prese basandosi sui binari.
Se non è mai stata usata una sella dal naso corto potrebbe sembrare un po’ strano inizialmente siccome la posizione di utilizzo è più permanente: c’è semplicemente meno spazio su cui muoversi. Ciò è presumibilmente per una maggiore stabilità e distribuzione del peso, ed il naso corto si rivela sicuramente comodo anche per le uscite oltre le 4 ore e non dà la sensazione di dover cambiare posizione. Invece di spostarsi per trovare un posto comodo, l’Argo Tempo aiuta a trovare una posizione sicura e naturale.
E’ indubbiamente comoda ma ha un profilo piuttosto piatto che potrebbe non essere adatto a tutti; come sempre, le selle sono una scelta personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.
L’R5 presenta un guscio in nylon rinforzato con carbonio e schiuma con un modulo a bassa compressione (più spugnoso) per aggiungere comfort: la combinazione fa un buon lavoro per alleviare le vibrazioni della strada.
Una caratteristica in cui la R5 differisce dalla R3 è il materiale del binario. Questa versione più economica utilizza un binario in lega S piuttosto che un Kium più costoso, che ha proprietà di smorzamento migliori.
Dal punto di vista del valore, la R5 si comporta bene. La qualità di guida e la qualità di costruzione sono entrambe eccellenti.
La R5 è finalizzata alla guida su strada endurance ed è qui che eccelle: l’imbottitura più morbida e il naso squadrato potrebbero non essere adatti per alcuni ciclisti, ma su percorsi lunghi e costanti la forma e l’imbottitura hanno ottima funzionalità.
Sella comoda, buon supporto e di buon valore per le lunghe percorrenze
- Confortevole
- Buon valore
- Non tra le più leggere
vorrei porre una domanda se questa sella può essere utilizzata per una persona che pesa oltre i 100 alta quasi 180 ma nacor di più per uno che è stato operato di prostata
Ciao Franco, per il peso non dovrebbe essere un problema. La scanalatura centrale è antiprostata, quindi anche in questo caso non dovresti avere difficoltà: sull’articolo è linkato il prodotto su Amazon Prime, quindi nel caso in cui non ti trovi a tuo agio puoi effettuare il reso