Miglior prezzo

Portabici da gancio di traino Thule VeloCompact 925 7-pin [test e recensione]

Le migliori offerte per Thule VeloCompact 925

back to menu ↑

Portabici compatto e leggero per l'uso quotidiano (per 2 bici).

back to menu ↑

Introduzione

Il Thule VeloCompact 925001 è uno dei rack da più convenienti dell’azienda svedese ed è davvero facile da usare. Ha una vasta gamma di regolazioni per adattarsi a diversi tipi di bici ed è molto solido e sicuro. Quando è montato, è comunque possibile aprire il bagagliaio dell’auto e si ripiega per riporlo. È un buon investimento per chiunque trasporti regolarmente biciclette su un’auto.

Poiché il gancio di traino è montato saldamente all’auto, non c’è alcuna possibilità che si stacchi durante la guida. I vari punti di attacco per le bici consentono un trasporto molto sicuro ed essendo dietro l’auto restano anche più protette durante il viaggio.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Numero massimo di bici 2
Capacità di carico 46 kg
Massima capacità di peso 25 kg
Dimensioni 130 x 56 x 76 cm
Dimensioni ripiegato 106 x 66 x 30 cm
Peso 14,1 kg
Per telaio di dimensioni 22-80 mm
Bloccatelaio amovibileSi
Distanza tra le bici19 cm
Compatibile con telaio in carbonioSi, Necessario adattatore: Thule AcuTight Knob, Thule Carbon Frame Protector
Aggancio ruota su supporti regolabiliPump buckles
Inclinazione (con le biciclette) Si
Per auto con ruota di scorta esterna Si, Necessario adattatore: Thule VeloCompact Spare Wheel Adapter
Fari posteriori Si
Connettore alimentazione 7-pin
Compatibile con il sistema Thule One Key Si
Antifurto per bloccare la bici al portabici Si
Blocca il sistema di portaggio all’auto Si
Colore Black/Aluminium
Numero modello925001
back to menu ↑

La nostra prova

Il Thule VeloCompact 925 è venduto completamente assemblato e montarlo sull’auto è un’operazione davvero semplice; non è nemmeno necessario leggere il manuale di istruzioni. Basta posizionare semplicemente il rack sopra la sfera di traino e spingire la leva grande verso il basso, quindi girare la chiave per bloccare il rack in posizione. La tensione del braccio di bloccaggio può essere regolata, ma una volta impostata non è più necessario ripetere l’operazione. La parte più delicata di questa operazione è sollevare il rack ed i suoi oltre 14 kg fino al gancio di traino.

Montare una bici sul portapacchi è altrettanto semplice e dimostra che Thule ha davvero pensato a tutto. I supporti delle ruote stampati scivolano fuori dal rack e le ampie cinghie di plastica a cricchetto fissano le ruote in posizione. Le cinghie sono abbastanza generose da supportare pneumatici molto larghi.

Due bracci metallici si estendono dalla parte superiore del telaio e terminano con morsetti a ganasce morbide che afferrano il telaio della bici, sia attorno al tubo superiore che al tubo obliquo. Le braccia possono essere facilmente riposizionate ovunque se ne abbia bisogno. Si utilizza il braccio corto per la bici più vicina all’auto ed il braccio lungo per la bici all’esterno del portapacchi.

Montare una bici è facile ed una volta trovato il modo migliore per posizionarla ci vogliono davvero 30 secondi per far bloccarla sul portapacchi. Montare due biciclette non richiede particolare impegno, se non per posizionarle in modo adeguato: restano sempre ben fissate sul rack. Non si rilevano problemi di spazio anche trasportando una mountain bike e una bici da strada.

Le braccia hanno morsetti rivestiti in gomma per proteggere la vernice del telaio, ed i grandi quadranti in plastica zigrinati sono rapidi da regolare. Possono essere bloccati per scoraggiare il furto, ma è sempre meglio investire su un cavo di sicurezza di qualità. O non lasciare la macchina incustodita; non vale il rischio.

Thule racchiude alcune utili funzioni in questo rack. C’è uno slot per la targa dell’auto con fermagli di plastica che la tengono in posizione, il che significa che si può facilmente cambiare la targa se il portabici viene utilizzato da diverse auto. Le luci sono alimentate da una normale spina a sette pin.

Non abbiamo trovato una combinazione di bici che causi problemi; le pinze rivestite in gomma non hanno danneggiato nessuna bici, ma nel dubbio utilizzare un telo morbido per proteggere la vernice della bici è sempre una buona idea.

La guida mostra che il rack è estremamente sicuro e molto stabile. Non c’è rumore del vento e, a seconda delle biciclette montate sul portabici, si ha un impatto limitato sul consumo di carburante o sulle caratteristiche di guida in curva. Se l’auto ha sensori i di parcheggio, durante la retromarcia questi vengono attivati dal rack: ma il parcheggio è facile anche senza sensori perché le bici forniscono un’utile indicazione visiva.

Se è necessario accedere al bagagliaio della macchina senza voler rimuovere le biciclette, Thule VeloCompact 925 mostra la sua migliore caratteristica: un interruttore a pedale che consente all’intero rack di sporgersi in avanti abbastanza lontano dalla macchina per consentire di aprire il bagagliaio. È una soluzione geniale e funziona alla grande. È una caratteristica chiave rispetto al più economico Thule EuroRide e vale la pena pagare qualcosa in più per avere facile accesso al bagagliaio.

C’è un limite di peso della bici di 25 kg che potrebbe precludere alcune e-bike ma le normali mountain bike e bici da strada rientrano in questo limite.

Non è un modo economico di trasportare le biciclette, ma è il più sicuro, stabile e conveniente per viaggi regolari e più lunghi. E bisogna tener conto anche del costo del gancio di traino. Tuttavia, se utilizzato spesso, l’investimento si ripaga rapidamente con la sua qualità e la semplice facilità d’uso.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

8 Punteggio totale
Decisamente adatti alla guida offroad

Portabici di alta qualità per gancio di traino, robusto e molto semplice da usare

Rapporto qualità/prezzo
8
Prestazioni
8
Peso
8
Durata
8
Design
8
Pro
  • Facilità di utilizzo
Contro
  • Nessuno
Scrivi la tua recensione
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0