Grazie ad una progettazione completamente nuova, la Fulcrum Racing 5 LG offre prestazioni ancora superiori. Infatti sono proprio le stesse caratteristiche che hanno reso Fulcrum Racing 5 LG una ruota così popolare ad essere integrate oggi con nuovi elementi che fanno di questo modello un prodotto sempre alla portata di tutti ma anche assolutamente adatto per la corsa.
Il nuovo profilo asimmetrico dei cerchi posteriori e il nuovo design a 20 raggi offrono notevoli vantaggi prestazionali sia in termini di accresciuta rigidità laterale e torsionale che di maggior reattività. È un design che offre una migliore distribuzione del tensionamento dei raggi e che in tal modo rende la ruota più rigida e performante, con un peso alleggerito di più di 100 grammi. Bloccaggi sgancio rapido inclusi, possibilità di montare gomme fino a 50mm e nuove grafiche 2015.
Tipologia copertone | Copertoncino |
Diametro del cerchio | 28″ |
Peso | 1658 gr. la coppia 793 g (anteriore) / 920 g (posteriore) |
Materiale ruota | Alluminio |
Materiale cerchio | Alluminio |
Altezza profilo | Basso |
Altezza cerchio | Anteriore: 24,5 mm e posteriore: 27,5 mm |
Larghezza cerchio | 23 mm, ETRTO 17C |
Larghezza copertoni | da 23 mm a 50 mm |
Sistema frenante | Tradizionale |
Superficie frenante | Pista frenante in alluminio, tornita |
Raggi anteriori | 18 (9 sinistra + 9 destra) |
Raggi posteriori | 20 (10 sinistra + 10 destra) |
Raggi: materiale | Acciaio inossidabile, doppio spessore |
Raggi: profilo | Aero, testa dritta |
Nipples | Alluminio |
Mozzo anteriore | Alluminio, flange in Alluminio |
Mozzo posteriore | Alluminio, flangia oversize in Alluminio |
Cuscinetti | Sistema di cuscinetti industriali |
Altro | Asse in alluminio |
Corpetto | Shimano/SRAM/Campagnolo 9/10/11 velocità |
Accessori inclusi | Sganci rapidi |
La coppia pesa effettivamente quanto dichiarato da Fulcrum, ovviamente senza copertoni e con qualche grammo di tolleranza.
Per effettuare la recensione le ruote sono state utilizzate sempre in condizioni meteo buone. La frenata è sicuramente ottima, mai troppo aggressiva o spugnosa. Sia in pianura che in discesa il basso profilo non è particolarmente sensibile al vento laterale e le ruote sono sempre molto controllabili. La presenza dei mozzi oversize si fa sentire soprattutto nei rilanci in uscita di curva, dove offrono buona reattività e fanno effettivamente sentire la rigidezza della ruota che comunque non è a livelli altissimi… insomma un ottimo compromesso, godibile sia per passeggiate che per andare alla ricerca della prestazione, grazie anche alla presenza dei raggi aero e al profilo asimmetrico del cerchio posteriore.
Le Fulcrum Racing 5 LG hanno dimostrato anche grande affidabilità, comportandosi bene anche su strade rovinate e senza particolari precauzioni nell’uso, anche durante uscite su strade asfaltate ma percorse normalmente da mezzi agricoli, quindi con una presenza di buche costante.
Il canale del cerchio largo 23mm ETRTO 17C è indicato per il montaggio di copertoncini da 23 a 32mm.
Nel complesso delle buone ruote quindi, con un’ottimo prezzo, in particolare in rapporto al peso contenuto.
Potete trovare anche le nostre guide a camere d’aria (qui) e copertoni (qui).
Ideali per avere delle buone ruote, resistenti, con peso e spesa contenuti
- Prezzo
- Raggi aero
- Peso
- Resistenza alle asperità (e buche) della strada
- Resistenza al vento laterale