- Il Continental Gatorskin è in circolazione da un lungo periodo di tempo ed è ben noto per le sue ottime qualità di resistenza alla perforazione. Questo pneumatico è disponibile sia come pieghevole che come versione rigida
- Introduzione
- Scheda tecnica
- La nostra prova
- Dimensioni e peso
- Resistenza al rotolamento
- Resistenza alla perforazione
- Conclusioni
- Il nostro giudizio
Il Continental Gatorskin è in circolazione da un lungo periodo di tempo ed è ben noto per le sue ottime qualità di resistenza alla perforazione. Questo pneumatico è disponibile sia come pieghevole che come versione rigida. Il pneumatico del test è il pieghevole 700 x 25C.
Continental specifica che questo pneumatico può essere utilizzato sia per competizione che come pneumatico da allenamento. Dalla Continental vengono sottolineate le qualità di resistenza alla perforazione molto, ma non si dice nulla riguardo la resistenza al rotolamento.
Il Gatorskin utilizza una carcassa 3/180 TPI con tessuto Duraskin e un PolyXBreaker per una maggiore resistenza alle forature. La mescola di gomma è un “miscuglio nero durevole.” Questo sembra essere un vecchio composto che è stato ottimizzato per bassa usura e aderenza con clima freddo. Il peso dichiarato della 25C pieghevole Gatorskin è di 240 grammi, che è un peso ridotto per uno pneumatico resistente.
Se si guarda alla gamma Continental di pneumatici bici da strada, si nota il nuovo Grand Prix 4-Season. Questo sembra essere uno pneumatico con le stesse proprietà del Gatorskin ma ha un nuovo disegno di ultima tecnologia. Il 4-Season sembra essere simile a un GP4000S con uno strato supplementare Vectran e una parete laterale Duraskin. E’ interessante un confronto tra questo pneumatico e il Gatorskin in quanto sarà un buon esempio di quanto è progredita la tecnologia del pneumatico negli ultimi dieci anni.Tipo Per camera d’aria (copertoncino) TPI 3/180 Composto di carbonio in miscela nero Tipo pieghevole ETRTO 25-622 Peso specificato 240 gr Pressione Max 120 psi Formati disponibili 32-630 (27×1 1/4), 23-622 (700x23C), 25-622 (700x25C), 28-622 (700x28C), 32-622 (700x32C), 23-571 (650x23C), 28-559 (26×1 1/8)
Il peso misurato è di 255 grammi, che è superiore al peso dichiarato di 240 grammi. Con una larghezza misurata di 26 mm e altezza misurata di 23 mm su un cerchione 17C, il dimensionamento è molto vicino alla sua dimensione nominale di 25C.
Dimensioni e peso | 622x17C |
Pressione | 100 psi / 6,9 bar |
Peso specificato | 240 gr |
Peso misurato | 255 gr |
Larghezza misurata | 26 mm |
Altezza misurata | 23 mm |
Totale spessore gomma al centro | 3,2 mm |
Totale spessore gomma ai lati | 0,7 mm |
Come previsto, la resistenza al rotolamento è molto alta. A 120 psi, la resistenza al rotolamento è 19.3 watt. A pressioni d’aria inferiori, la resistenza al rotolamento aumenta ancora di più. A 80 psi, la resistenza al rotolamento è 22,0 watt, il che significa che la resistenza al rotolamento è 8.3 watt più elevata rispetto ad un GP4000S II a 80 psi (13,7 watt).
Velocità | 29 km/h |
Carico | 42,5 kg |
Camera d’aria | Conti Race28 (100 gr butile) |
Resistenza al rotolamento 120 psi / 8,3 bar | 19,3 watt |
Resistenza al rotolamento 100 psi / 6,9 bar | 20,2 watt |
Resistenza al rotolamento 80 psi / 5,5 bar | 22 watt |
Resistenza al rotolamento 60 psi / 4,1 bar | 26,2 watt |
Nel test di resistenza alla perforazione, il Gatorskin ci mostra la sua forza. E’ in grado di segnare 18 punti nel test di resistenza alla perforazione, che è il punteggio più alto di tutti i pneumatici testati finora. Un punteggio di resistenza alla perforazione di 18 significa che per forare richiede 64% in più di forza rispetto a un GP4000S II (punteggio PR di 11).
Resistenza alle forature del battistrada | 18 |
Resistenza alla perforazione laterale | 7 |
Piace il fatto che il Continental Gatorskin non ha la pretesa di essere un pneumatico con bassa resistenza al rotolamento, ma invece è stato progettato per raggiungere un elevato resistenza alla perforazione. Con un punteggio di resistenza alla perforazione di 18 punti, posso confermare che si tratta di un pneumatico molto forte. Se tutto quello che volete da un pneumatico per bici da strada è elevata resistenza alla perforazione e non di pura velocità, il Gatorskin è una buona scelta.
Il Gatorskin è una buona scelta ma è anche uno pneumatico di vecchia concezione. Il nuovo Continental Grand Prix 4-Season è migliore, con un doppio strato di Vectran e una parete laterale Duraskin.
Il Gatorskin è una buona scelta ma è anche uno pneumatico di vecchia concezione.
- Prezzo
- Frenata sul bagnato