Continental Gatorskin – Test tecnico e recensione

Il Continental  Gatorskin è in circolazione da un lungo periodo di tempo ed è ben noto per le sue ottime qualità di resistenza alla perforazione. Questo pneumatico è disponibile sia come pieghevole che come versione rigida

back to menu ↑

Introduzione

Il Continental  Gatorskin è in circolazione da un lungo periodo di tempo ed è ben noto per le sue ottime qualità di resistenza alla perforazione. Questo pneumatico è disponibile sia come pieghevole che come versione rigida. Il pneumatico del test è il pieghevole 700 x 25C.

Continental specifica che questo pneumatico può essere utilizzato sia per competizione che come pneumatico da allenamento. Dalla Continental vengono sottolineate le qualità di resistenza alla perforazione molto, ma non si dice nulla riguardo la resistenza al rotolamento.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Il Gatorskin utilizza una carcassa 3/180 TPI con tessuto Duraskin e un PolyXBreaker per una maggiore resistenza alle forature. La mescola di gomma è un “miscuglio nero durevole.” Questo sembra essere un vecchio composto che è stato ottimizzato per bassa usura e aderenza con clima freddo. Il  peso dichiarato della 25C pieghevole Gatorskin è di 240 grammi, che è un peso ridotto per uno pneumatico resistente.

Se si guarda alla gamma Continental di pneumatici bici da strada, si nota il nuovo Grand Prix 4-Season. Questo sembra essere uno pneumatico con le stesse proprietà del Gatorskin ma ha un nuovo disegno di ultima tecnologia. Il 4-Season sembra essere simile a un GP4000S con uno strato supplementare Vectran e una parete laterale Duraskin. E’ interessante un confronto tra questo pneumatico e il Gatorskin in quanto sarà un buon esempio di quanto è progredita la tecnologia del pneumatico negli ultimi dieci anni.

Tipo Per camera d’aria (copertoncino)
TPI3/180
Compostodi carbonio in miscela nero
Tipopieghevole
ETRTO25-622
Peso specificato240 gr
Pressione Max120 psi
Formati disponibili32-630 (27×1 1/4), 23-622 (700x23C), 25-622 (700x25C), 28-622 (700x28C), 32-622 (700x32C), 23-571 (650x23C), 28-559 (26×1 1/8)

back to menu ↑

La nostra prova

back to menu ↑

Dimensioni e peso

Il peso misurato è di 255 grammi, che è superiore al peso dichiarato di 240 grammi. Con una larghezza misurata di 26 mm e altezza misurata di 23 mm su un cerchione 17C, il dimensionamento è molto vicino alla sua dimensione nominale di 25C.

Dimensioni e peso622x17C
Pressione100 psi / 6,9 bar
Peso specificato240 gr
Peso misurato255 gr
Larghezza misurata26 mm
Altezza misurata23 mm
Totale spessore gomma al centro 3,2 mm
Totale spessore gomma ai lati0,7 mm

back to menu ↑

Resistenza al rotolamento

Come previsto, la resistenza al rotolamento è molto alta. A 120 psi, la resistenza al rotolamento è 19.3 watt. A pressioni d’aria inferiori, la resistenza al rotolamento aumenta ancora di più. A 80 psi, la resistenza al rotolamento è 22,0 watt, il che significa che la resistenza al rotolamento è 8.3 watt più elevata rispetto ad un GP4000S II a 80 psi (13,7 watt).

Velocità29 km/h
Carico42,5 kg
Camera d’ariaConti Race28 (100 gr butile)
Resistenza al rotolamento 120 psi / 8,3 bar19,3 watt
Resistenza al rotolamento 100 psi / 6,9 bar20,2 watt
Resistenza al rotolamento 80 psi / 5,5 bar22 watt
Resistenza al rotolamento 60 psi / 4,1 bar26,2 watt

back to menu ↑

Resistenza alla perforazione

Nel test di resistenza alla perforazione, il Gatorskin ci mostra la sua forza. E’ in grado di segnare 18 punti nel test di resistenza alla perforazione, che è il punteggio più alto di tutti i pneumatici testati finora. Un punteggio di resistenza alla perforazione di 18 significa che per forare richiede 64% in più di forza rispetto a un GP4000S II (punteggio PR di 11).

Resistenza alle forature del battistrada18
Resistenza alla perforazione laterale7

back to menu ↑

Conclusioni

Piace il fatto che il Continental Gatorskin non ha la pretesa di essere un pneumatico con bassa resistenza al rotolamento, ma invece è stato progettato per raggiungere un elevato resistenza alla perforazione. Con un punteggio di resistenza alla perforazione di 18 punti, posso confermare che si tratta di un pneumatico molto forte. Se tutto quello che volete da un pneumatico per bici da strada è elevata resistenza alla perforazione e non di pura velocità, il Gatorskin è una buona scelta.

Il Gatorskin è una buona scelta ma è anche uno pneumatico di vecchia concezione. Il nuovo Continental Grand Prix 4-Season è migliore, con un doppio strato di Vectran e una parete laterale Duraskin.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

6.2 Punteggio totale
Buon pneumatico

Il Gatorskin è una buona scelta ma è anche uno pneumatico di vecchia concezione.

Rapporto qualità/prezzo
6
Prestazioni
6
Peso
6
Durata
6
Design
6
Pro
  • Prezzo
Contro
  • Frenata sul bagnato
Scrivi la tua recensione  |  Leggi recensioni e commenti
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0