Fulcrum Racing 5 LG [test e recensione]

Grazie ad una progettazione completamente nuova, la Fulcrum Racing 5 LG offre prestazioni ancora superiore

back to menu ↑

Introduzione

Grazie ad una progettazione completamente nuova, la Fulcrum Racing 5 LG offre prestazioni ancora superiori. Infatti sono proprio le stesse caratteristiche che hanno reso Fulcrum Racing 5 LG una ruota così popolare ad essere integrate oggi con nuovi elementi che fanno di questo modello un prodotto sempre alla portata di tutti ma anche assolutamente adatto per la corsa.

Il nuovo profilo asimmetrico dei cerchi posteriori e il nuovo design a 20 raggi offrono notevoli vantaggi prestazionali sia in termini di accresciuta rigidità laterale e torsionale che di maggior reattività. È un design che offre una migliore distribuzione del tensionamento dei raggi e che in tal modo rende la ruota più rigida e performante, con un peso alleggerito di più di 100 grammi. Bloccaggi sgancio rapido inclusi, possibilità di montare gomme fino a 50mm e nuove grafiche 2015.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Tipologia copertoneCopertoncino
Diametro del cerchio28″
Peso1658 gr. la coppia 793 g (anteriore) / 920 g (posteriore)
Materiale ruotaAlluminio
Materiale cerchioAlluminio
Altezza profiloBasso
Altezza cerchioAnteriore: 24,5 mm e posteriore: 27,5 mm
Larghezza cerchio23 mm, ETRTO 17C
Larghezza copertoni da 23 mm a 50 mm
Sistema frenanteTradizionale
Superficie frenantePista frenante in alluminio, tornita
Raggi anteriori18 (9 sinistra + 9 destra)
Raggi posteriori20 (10 sinistra + 10 destra)
Raggi: materialeAcciaio inossidabile, doppio spessore
Raggi: profiloAero, testa dritta
NipplesAlluminio
Mozzo anterioreAlluminio, flange in Alluminio
Mozzo posterioreAlluminio, flangia oversize in Alluminio
CuscinettiSistema di cuscinetti industriali
AltroAsse in alluminio
CorpettoShimano/SRAM/Campagnolo 9/10/11 velocità
Accessori inclusiSganci rapidi

back to menu ↑

La nostra prova

La coppia pesa effettivamente quanto dichiarato da Fulcrum, ovviamente senza copertoni e con qualche grammo di tolleranza.

Per effettuare la recensione le ruote sono state utilizzate sempre in condizioni meteo buone. La frenata è sicuramente ottima, mai troppo aggressiva o spugnosa. Sia in pianura che in discesa il basso profilo non è particolarmente sensibile al vento laterale e le ruote sono sempre molto controllabili. La presenza dei mozzi oversize si fa sentire soprattutto nei rilanci in uscita di curva, dove offrono buona reattività e fanno effettivamente sentire la rigidezza della ruota che comunque non è a livelli altissimi… insomma un ottimo compromesso, godibile sia per passeggiate che per andare alla ricerca della prestazione, grazie anche alla presenza dei raggi aero e al profilo asimmetrico del cerchio posteriore.

Le Fulcrum Racing 5 LG hanno dimostrato anche grande affidabilità, comportandosi bene anche su strade rovinate e senza particolari precauzioni nell’uso, anche durante uscite su strade asfaltate ma percorse normalmente da mezzi agricoli, quindi con una presenza di buche costante.

Il canale del cerchio largo 23mm  ETRTO 17C è indicato per il montaggio di copertoncini da 23 a 32mm.

Nel complesso delle buone ruote quindi, con un’ottimo prezzo, in particolare in rapporto al peso contenuto.
Potete trovare anche le nostre guide a camere d’aria (qui) e copertoni (qui).

back to menu ↑

Il nostro giudizio

8 Punteggio totale
Ottime ruote da allenamento

Ideali per avere delle buone ruote, resistenti, con peso e spesa contenuti

Rapporto qualità/prezzo
9
Prestazioni
7
Peso
8
Durata
8
Design
8
Pro
  • Prezzo
  • Raggi aero
  • Peso
  • Resistenza alle asperità (e buche) della strada
Contro
  • Resistenza al vento laterale
Scrivi la tua recensione  |  Leggi recensioni e commenti
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0