Annunciati i modelli Specialized Aethos Pro ed Expert con un peso del telaio di 699 gr

Due modelli Shimano Ultegra Di2 e un modello SRAM Force eTap AXS sono dotati di un telaio in carbonio Fact 10r più pesante di 114 gr

Dopo aver lanciato la sua nuovissima bici da strada, la Aethos, Specialized ha aggiunto alla gamma un modello Expert che vanta un peso dichiarato di 7,14 kg nella build Ultegra Di2 e due modelli Expert che riducono tale peso a 6,58 kg di tutto rispetto quando costruito con Ultegra Di2.

I modelli Pro ed Expert presentano un passaggio dal carbonio Fact 12r di Specialized al suo layup Fact 10r leggermente più economico.

Specialized afferma che il passaggio dal carbonio Fact 12r al carbonio Fact 10r porta il telaio da 585 gr a 699 gr dichiarati, anche se la dimensione a cui si riferisce non è chiara. Quando abbiamo visto per la prima volta l’Aethos nella sua veste S-Works, il modello Dura-Ace arrivava ad un impressionante 6 kg. Il telaio Fact 10r e le modifiche alle specifiche utilizzate per i modelli Pro ed Expert aggiungono un po ‘di peso con il modello Pro Di2 che arriva a 6,58 kg dichiarati, il Pro eTap che pesa 6,82 kg dichiarato e il modello Expert con Di2 è il più pesante a ha sostenuto 7,14 kg.

Specialized offre solo Aethos con freni a disco e cambio elettronico nelle loro versioni di serie, ma è possibile inserire il cambio meccanico sui telai Fact 10r.

Ci sono altre modifiche alle specifiche, come il passaggio dalle ruote Alpinist CLX alla versione CL più economica, ma tutti i modelli ottengono il nuovo reggisella in carbonio Alpinist e Specialized ci tiene a sottolineare che il design, la geometria e, soprattutto, le caratteristiche di guida rimangono invariati rispetto al modello S-Works da £ 10,750.

La Aethos è stata lanciata il mese scorso con un concetto di design interessante e la rivendicazione principale di essere la bici da strada con freno a disco più leggera mai realizzata.

Gli ingegneri specializzati Peter Denk e Sebastian Sevet hanno ritenuto che potessero esserci enormi miglioramenti nella comprensione del settore delle biciclette di come le forze in curva, pedalata e frenata fluiscono attraverso un telaio. Si sono rivolti a un supercomputer per eseguire alcuni calcoli per determinare le forme ottimali dei tubi e questo è il risultato.

L’Aethos utilizza essenzialmente forme del tubo tondo leggermente modificate e Specialized afferma che il layup del carbonio è stato modificato per rimuovere strati di rigidità non necessari.

“Utilizzando strati più grandi, più lunghi e più continui e ininterrotti, siamo stati in grado di ottenere un posizionamento più coerente rispetto a qualsiasi telaio che abbiamo realizzato prima.
Gli spessori delle pareti dei tubi stessi sono notevoli in tutto il telaio, ma a causa del numero inferiore di strati di rigidità, il peso complessivo è diminuito in modo significativo”.

Il peso complessivo è sicuramente ancora impressionante per una bici da strada con freno a disco: 6,58 kg per il modello Pro Ultegra Di2. Lievemente più pesante quindi della bici con freno tradizionale S-Works Tarmac SL6 Dura-Ace (6,35 kg) ma più leggera della Tarmac SL7 Pro Ultegra Di2 con freno a disco (7,3 kg). Quindi, se il peso è importante ma si necessita di freni a disco e non è ncessario preoccuparsi dell’aerodinamica, l’Aethos è sicuramente un’opzione che vale la pena considerare.

L’Aethos segna il ritorno di Specialized e di molti altri marchi più grandi ai sistemi di movimento centrale filettati. Qui abbiamo il classico sistema BSA da 68 mm proprio come nel Tarmac SL7. Abbiamo visto una mossa simile da Trek con l’Emonda 2021 che ora ottiene lo standard T47. Come l’SL7, anche l’Aethos utilizzerà pneumatici da strada fino a 32 mm su cerchi interni da 21 mm.

Il telaio utilizza gli assi passanti 142×12 e 100×12 ora standard e segue lo standard dei freni a disco a montaggio piatto di Shimano.

Ecco le specifiche delle tre bici:

Aethos Pro SRAM Force eTap AXS
TELAIO – Aethos FACT 10r Carbon, Rider First EngineeredTM, BB filettato, perno passante 12x142mm, disco flat mount
FORK FACT – Carbon, perno passante 12x100mm, disco flat mount
MANUBRI – S-Works Short & Shallow
STEM – Specialized Pro SL , lega,
NASTRO a 4 bulloni – SELLA Supacaz Super Sticky Kush
– Body Geometry Power Pro, binari Hollow in titanio, base in fibra di carbonio
REGGISELLA – Reggisella in carbonio Roval Alpinist
FRENO ANTERIORE – SRAM Force eTAP, disco idraulico
FRENO POSTERIORE – SRAM Force eTAP, disco idraulico
DERAGLIATORE ANTERIORE – SRAM Force eTAP AXS,
CAMBIO POSTERIORE a saldare – SRAM Force eTAPAXS,
GUARNITURA 12 velocità – SRAM FC Force DUB,
CATENA 12 velocità – SRAM Force, 12 velocità
RUOTA ANTERIORE – Roval Alpinist CL, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna, profondità 33 mm, Win Tunnel Engineered, DT per mozzo Roval 350, raggi DT Swiss Aerolite
RUOTA POSTERIORE – Roval Alpinist CL, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna, profondità 33 mm, Win Tunnel Engineered, DT per mozzo Roval 350, raggi DT Swiss Aerolite
PNEUMATICO ANTERIORE – S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt, 700x26mm
PNEUMATICO POSTERIORE – S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt, 700x26mm

Aethos Pro Ultegra Di2
TELAIO – Aethos FACT 10r Carbon, Rider First EngineeredTM, BB filettato, perno passante 12x142mm, disco flat mount
FORK FACT – Carbon, perno passante 12x100mm, disco flat mount
MANUBRI – S-Works Short & Shallow
STEM – Specialized Pro SL , lega,
NASTRO a 4 viti – SELLA Supacaz Super Sticky Kush
– Body Geometry Power Pro, binari in titanio
cavi, base in fibra di carbonio REGGISELLA – Reggisella in carbonio Roval Alpinist
FRENO ANTERIORE – Shimano Ultegra R8070, disco idraulico
FRENO POSTERIORE – Shimano Ultegra R8070, disco idraulico
DERAGLIATORE ANTERIORE – Shimano Ultegra Di2 R8050, a saldare DERAGLIATORE
POSTERIORE – Shimano Ultegra Di2 R8050, guarnitura GS a gabbia media
– Shimano Ultegra R8000, HollowTech 2, 11 velocità
CATENA – Shimano Ultegra,
RUOTA ANTERIORE 11 velocità – Roval Alpinist CL, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna, profondità 33 mm, Win Tunnel Engineered, DT per mozzo Roval 350, raggi DT Swiss Aerolite
RUOTA POSTERIORE – Roval Alpinist CL, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna , Profondità 33mm, Win Tunnel Engineered, DT per mozzo Roval 350, raggi DT Swiss Aerolite
PNEUMATICO ANTERIORE – S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt,
PNEUMATICO POSTERIORE 700x26mm – S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, Protezione BlackBelt, 700x26mm

Aethos Expert Ultegra Di2
TELAIO – Aethos FACT 10r Carbon, Rider First EngineeredTM, BB filettato, perno passante 12x142mm, disco flat mount
FORK FACT – Carbon, perno passante 12x100mm, disco flat mount
MANUBRI – Expert Short & Shallow
STEM – Specialized Pro SL, lega ,
NASTRO 4 viti – SELLA Supacaz Super Sticky Kush
– Body Geometry Power Expert, binari in titanio
cavi REGGISELLA – Reggisella in carbonio Roval Alpinist
FRENO ANTERIORE – Shimano Ultegra R8070, disco idraulico
FRENO POSTERIORE – Shimano Ultegra R8070, disco idraulico
DERAGLIATORE ANTERIORE – Shimano Ultegra Di2 R8050, CAMBIO
POSTERIORE a saldare – Shimano Ultegra Di2 R8050, guarnitura a gabbia media GS
– Shimano Ultegra R8000, HollowTech 2,
CATENA 11 velocità – Shimano Ultegra, 11 velocità
RUOTA ANTERIORE – DT R470 Disc, mozzi a cartuccia sigillata, raggi 14g,
RUOTA POSTERIORE 24h – DT R470 Disc, mozzi a cartuccia sigillata, raggi 14g,
PNEUMATICO ANTERIORE 24h – S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt, pneumatico
POSTERIORE 700x26mm – S-Works Turbo, 120 TPI, cordone pieghevole, protezione BlackBelt, 700x26mm

La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0