Un rapido aggiornamento sui cerchi: negli ultimi anni Roval ha fatto marcia indietro a favore del tubeless, ma a differenza di molte delle ultime ruote queste sono testate fino a 110 psi. Roval afferma che il motivo è quello di consentire al ciclista “maggiore flessibilità nella scelta della gomma che desideri e della larghezza che desideri”.
I cerchi sono ancora una volta profondi 51 mm e larghi 35 mm esternamente all’anteriore, con il posteriore profondo 60 mm e largo 30,7 mm. Entrambe le ruote hanno una larghezza interna di 21 mm. Abbiamo riscontrato che i cerchi sono tra i più stabili della loro classe, quindi il fatto che ora siano disponibili a un prezzo inferiore può solo essere una buona cosa.
Questo è un cerchio che è stato un prolifico vincitore a livello di World Tour, dagli sprint ai terreni ondulati e alle classiche. Il set di ruote Rapide è stato spesso utilizzato da Remco Evenepoel nella sua recente vittoria alla Vuelta a Espana.
Il cambiamento principale riguarda gli hub. Mentre le ruote CLX utilizzano il design del mozzo Roval con interni DT Swiss e rivendicano vantaggi aerodinamici, le ruote CL II utilizzano mozzi DT Swiss 350 standard.
I 350 mozzi sono dotati di un sistema di ruota libera a cricchetto a 36 denti che si traduce in un angolo di innesto di 10 gradi, raggi dritti Dt Swiss (18 anteriori/24 posteriori) e utilizza lo standard centerlock per il fissaggio dei rotori dei freni.