7 delle migliori camere d’aria: risparmiare peso, guidare più velocemente e prevenire le forature

Le camere d'aria fanno molto di più che trattenere l'aria negli pneumatici

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Introduzione

Le migliori camere d’aria possono rendere la bici più veloce, più leggera o, prevenendo le forature, più affidabile.

Scegliere le migliori camere d’aria è un modo sorprendentemente economico per migliorare alcuni aspetti delle prestazioni della bici, che si tratti di velocità o affidabilità

Se tutto ciò che conta è andare veloce, le migliori camere d’aria sono realizzate in lattice naturale di gomma, ma hanno degli svantaggi

Le camere d’aria con sigillante incorporato possono riparare le forature durante la guida, spesso prima ancora di notarle visivamente.

Le camere d’aria influenzano la resistenza al rotolamento dei tuoi pneumatici, la facilità della foratura ed il peso rotante delle ruote.

Se interessano le prestazioni, che si tratti di velocità o robustezza e affidabilità, vale la pena pensare alle migliori camere d’aria e non solo al prezzo

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Resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento dei pneumatici deriva dalla forza necessaria per piegare il pneumatico nel punto in cui entra in contatto con la strada. Ma anche la camera d’aria deve piegarsi, quindi se è spessa, la resistenza al rotolamento dell’intera combinazione aumenta.

Anche la flessibilità del materiale della camera d’aria fa la differenza. Le camere d’aria sono realizzate in gomma butilica sintetica o in lattice naturale. Il lattice è anche più flessibile e più sottile, quindi per ridurre la resistenza al rotolamento il lattice è il materiale indicato.
Ma è più poroso del butile: ciò significa che perde aria abbastanza rapidamente e queste camere d’aria andrebbero gonfiate ogni giorno.

Le camere d’aria in butile sono diventate più sottili e leggere negli ultimi anni, fino a 50 gr di peso. Poiché sono più sottili, hanno una minore resistenza al rotolamento ma non perderanno aria come il lattice; la loro maggiore fragilità significa che si possono forare più facilmente.

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Resistenza alla perforazione

Poiché la gomma è intrinsecamente più elastica, le camere d’aria in lattice sono anche più resistenti alle forature, ma per la guida di tutti i giorni è utile equilibrare le forature con la frequenza di gonfiaggio della camera d’aria.

I sigillanti sono una buona soluzione. Preparazioni come Slime contengono piccole particelle di gomma sospese in un liquido che si asciuga se esposto all’aria. È abbastanza efficace per sigillare fori fino a circa 3 mm di diametro. Tuttavia, è difficile spremere un sigillante attraverso una valvola Presta, quindi i produttori di sigillanti offrono camere d’aria con il fluido già all’interno.

I sigillanti non sono perfetti. Se il taglio è abbastanza grande, il sigillante non funzionerà. Le camere d’aria riempite di sigillante sono difficili da riparare perché il sigillante impedisce alla pezza di attaccarsi.

Se non si mira alla prevenzione delle forature durante la guida quotidiana, è bello avere una riduzione del peso. Una tipica camera d’aria poco costosa pesa 100-110 gr; La camera d’aria Supersonic di Continental pesa 55 gr (tutti i pesi per camere d’aria con valvole da 60 mm).

Un risparmio di peso di 100 gr non è enorme, ma sono pur sempre 100 gr in meno. Non ci sono molti posti su una bici in cui è possibile ottenere un risparmio di peso senza un costo eccessivo.

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Tubolito Tubo Road 700C

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Camera DAria Tubolito 700x1828c Valvola 42 mm

€32,90

Possono essere costosi, ma rispetto a una conversione tubeless – o un nuovo set di ruote – i tubi Tubolito in termoplastica ad alta tecnologia da 38 gr di Tubolito sono un modo economico per perdere peso. Promettono anche alcuni vantaggi di resistenza alle forature.

Rispetto a una camera d’aria standard in butile 700C, il Tubo offre un risparmio di 60-70 gr
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LifeLine Road

Il mercato delle camere d’aria standard è diventato molto competitivo negli ultimi due anni. Con un peso dichiarato di circa 100 gr, queste camere d’aria hanno un buon prezzo.
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Michelin AirComp Ultralight

Queste camere d’aria in butile da 75 gr faranno perdere pochi grammi utili senza spendere troppo.
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Michelin Air Comp Latex

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Michelin - A1, Airstop Camera d'aria 27/28 pollici

€15,92

Per provare il lattice, le camere d’aria Michelin sono l’opzione più economica e più ampiamente disponibile.

Con 75 gr dichiarati sono più leggere di una camera d’aria standard. Essendo in lattice sono più flessibili del butile e quindi ridurranno sia la resistenza al rotolamento che la frequenza delle forature.


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Slime Lite

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Camera DAria Slime 700x1925C Valvola 48 mm

€8,60

Con un carico utile di sigillante Slime all’interno di un tubo butilico leggero, Lite di Slime pesa solo 102 gr.

Un semplice test: inserendo una puntina da disegno in ogni pneumatico non è successo niente. Tirando fuori le puntine da disegno, una sostanza verde appiccicosa esce dai fori e poi si ferma per sigillato i buchi. Un manometro ha rivelato che i pneumatici erano scesi di soli 15 psi durante questo processo, da 100 a 85 psi, ed i pneumatici hanno in seguito mantenuto quella pressione.


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Continental Supersonic

Le camere d’aria in gomma più leggere attualmente disponibili, hanno pareti incredibilmente sottili. Ciò le rende un po ‘fragili ma se l’obiettivo è risparmiare peso, queste sono le migliori camere d’aria in butile.
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Vredestein Race Latex Presta

Con soli 50 g ciascuna, le camere d’aria in lattice di Vredestein sono leggere come Continental Supersonics, ma essendo in lattice saranno più flessibili e quindi creeranno combinazioni pneumatico / camera d’aria con una minore resistenza al rotolamento. La porosità del lattice significa che andrenno gonfiate ogni giorno, quindi si tratta di camere d’aria per una coppia speciale di ruote da corsa o da cronometro, da utilizzare quando ogni secondo conta.
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