Sram Red Etap AXS: quale combinazione scegliere

L'obiettivo di Sram nell'introdurre le 12 velocità nel mondo delle bici da corsa è quella di garantire rapporti ravvicinati

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Introduzione

Sono stati presentati ufficialmente i nuovi gruppi Sram Red eTap AXS per la bdc e Sram Eagle AXS per la mtb.

Approfondiamo meglio i vari gruppi disponibili del nuovo Red Etap AXS e le combinazioni disponibili, oltre a vedere e a chi sono rivolti.
L’obiettivo di Sram nell’introdurre le 12 velocità nel mondo delle bici da corsa è quella di garantire rapporti ravvicinati.

Le guarniture Sram Red eTap AXS sono disponibili in tre versioni: 50 – 37 (uso agonistico), 48 – 35 (uso amatoriale), 46 – 33 (uso cicloturistico).

Come le guarniture anche le cassette sono state realizzate in tre versioni per soddisfare tutti i ciclisti: 10-26, 10-28, 10-33.

Le prime due cassette hanno 7 pignoni che presentano il salto di un solo dente, mentre nella 33-10 si hanno solo 5 pignoni con salto a un dente. Il deragliatore ed il cambio del gruppo Sram Etap ACS sono compatibili con qualsiasi guarnitura si scelga delle tre e con qualsiasi cassetta si monti. Invece è importante l’utilizzo del corpetto specifico XDR per il montaggio delle nuove cassette sram XG-1290.

Altra grande novità è la possibilità di utilizzare la stessa cassetta ma con guarnitura a 1 velocità ovvero con il monocorona. La guarnitura a 40 denti è specifica per chi pratica gravel, mentre la corona da 50 denti è per chi ha una bici da cronometro.
Ovviamente Sram mette a disposizione corone con dentature diverse quali da 38, 42, 44, 46 e 48 denti in base alle esigenze personali.

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Combinazioni con sviluppo maggiore Sram Etap AXS

Prendiamo in considerazione alcune combinazioni di rapporti usate nelle bici a 11 velocità e prospettiamo la soluzione Sram Etap AXS con sviluppo maggiore.

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Shimano guarnitura 50-34 con cassetta 11-28

Andando a cercare il gruppo Sram Etap AXS che possa dare uno sviluppo maggiore rispetto a chi monta attualmente una guarnitura 50-34 con una cassetta shimano 11-28 la soluzione è nella guarnitura 46-33 con cassetta 10-28.

Controllando bene la tabella si può notare subito come con  la combinazione 46 – 10 si ha uno sviluppo metrico pari a 9,61 rispetto alla combinazione 50 – 11 con uno sviluppo 9,50 e quindi 11cm in più.

Al tempo stesso con la combinazione 33 – 28 avrai uno sviluppo metrico di circa 100cm inferiore rispetto alla combinazione 34-28.

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Shimano guarnitura 52-36 con cassetta 11-28

Nel caso in cui un ciclista voglia passare al cambio wireless a 12 velocità di sram ma con sviluppo maggiore rispetto all’attuale guarnitura 52-36 con cassetta shimano 11-28 la soluzione migliore è una guarnitura Sram etap Axs con powermeter o senza 48-35 con cassetta 10-28.

In questo caso con il rapporto più duro 48 – 10 ha uno sviluppo metrico pari a 10,03 rispetto ai 9,88 del rapporto 52-11e quindi un guadagno di circa 200mt.

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Shimano guarnitura 50-34 con cassetta 11-32

Per chi ha una combinazione tra guarnitura e cassetta con rapporti molto tranquilli e non fa uso agonistico ma ha voglia comunque di passare al 12v, Sram propone la questa soluzione.

Passando al 12 velocità Sram si ha un guadagno di circa 100mt con il rapporto più duro, mentre con il rapporto più morbido si ha uno sviluppo di 2,09 rispetto a 2,22.

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Guarnitura 53-39 con cassetta shimano 25-11

Per tutti coloro che sono allenati o che gareggiano ed hanno una guarnitura 53-39 con cassetta 11-25.

La proposta migliorativa Sram è il 50-37 con cassetta 10-28, questo perchè con il rapporto 50-10 lo sviluppo metrico è quasi 400mt più lungo rispetto al 53-11.

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