Quali sono i componenti più importanti per una bici da corsa?

Uno dei componenti più importanti in una bici sono sicuramente le ruote ma non solo: vediamo tutti i componenti ai quali dare attenzione

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Il sistema bici, questione di equilibrio

La bici da corsa è nata nei primi anni del 1800, ma la tecnologia unita alle capacità dei costruttori avanza senza freni ed abbiamo bici sempre più perfette e performanti grazie all’equilibrio tra i vari componenti utile a trasferire la forza generata dalle gambe all’asfalto.

Questo equilibrio è generato soprattutto dai componenti che si occupano della trasmissione della potenza, in primis il gruppo del cambio e poi le ruote. Fondamentale anche il sistema frenante che dev’essere efficace e pronto all’uso anche intenso.

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Trasferire l’energia sull’asfalto: l’importanza delle ruote

Le ruote sono l’anello di congiunzione tra la forza delle gambe di un ciclista e l’asfalto. Questo vuol dire che se la ruota non è perfetta limiterà sicuramente la performance.
Un componente molto importante che garantisce la perfetta scorrevolezza delle ruote è il mozzo, diretto responsabile della corretta rotazione delle ruote per bici da corsa: deve essere costruito per ridurre al minimo l’attrito tra le parti che lo compongono, ossia corpo mozzo, perno centrale, cuscinetti e tappi.

Vuoi capire meglio quali criteri usare per scegliere un nuovo paio di ruote in alluminio o carbonio per la bici da corsa? Leggi questo articolo.

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Gruppo di trasmissione

Il  gruppo di trasmissione, formato da guarnitura, pacco pignoni, catena, deragliatore posteriore, deragliatore anteriore e comandi cambio (che possono essere meccanici o elettronici) si occupa di inoltrare la forza alle ruote. Generalmente i componenti del gruppo sono prodotti dalla stessa azienda ed i produttori più conosciuti sono oggi Campagnolo, Shimano e SRAM.

Prima di acquistare un nuovo paio di ruote è necessario assicurarsi della compatibilità della ruota posteriore con la marca del gruppo montato sulla propria bici.

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Sistema frenante

Il sistema frenante è una parte fondamentale della bicicletta che più di ogni altra garantisce la tua sicurezza. I freni per bici da corsa sono principalmente di due tipi: i freni cantilever (o V-Brakes) ed i freni a disco.

Il freno cantilever o V-Brakes va a frenare pinzando con i pattini freno sulla pista frenante del cerchio che può essere in carbonio o in alluminio.
In condizioni di pioggia o bagnato, rispetto ad una frenata su pista in alluminio, quella su pista in carbonio è più delicata siccome l’acqua che si accumula sulla superficie in carbonio potrebbe rendere quest’ultima scivolosa. Data la delicatezza delle piste in carbonio si consiglia di usare solo ed esclusivamente il modello di pattini freno consigliati dal costruttore: una mescola troppo abrasiva potrebbe danneggiarla anche irrimediabilmente.

L’alternativa è il freno a disco, che può essere a comandato a cavo o in modo idraulico, con cui la frenata avviene direttamente sul mozzo che in questo caso è specifico per bici con freni a disco: la pista frenante non viene sollecitata e la frenata viene attuata immediatamente anche se il cerchio è sporco o bagnato. Il freno a disco può essere a sua volta comandato a cavo o in modo idraulico.

I freni a disco sono diversi da gestire rispetto ai pattini per via della loro potenza di frenata notevole ma portano maggiore rigidità alla bici (data la presenza del mozzo dedicato) ed anche in discesa hanno ovviamente maggiore forza frenante.

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Conclusione

Il sistema di trasmissione è ciò che più influisce sulle tue prestazioni in strada.
Le ruote sono parte di questo sistema, i mozzi costituiscono il cuore meccanico delle ruote e sono direttamente responsabili della loro scorrevolezza, poi c’è l’impianto frenante che può essere classico o con freni a disco.
In definitiva i componenti principali della bici vanno sempre scelti con consapevolezza.

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