Goodyear Eagle F1 [test e recensione]

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Il pneumatico Eagle F1 di Goodyear è un nuovissimo modello da gara di fascia alta e copertoncino dalle prestazioni elevate che offre una sensazione di guida fluida e setosa con una bassa resistenza al rotolamento

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Introduzione

Goodyear è una grande azienda produttrice di pneumatici per autoveicoli di cui probabilmente hai sentito parlare, soprattutto nell’ambito delle gare automobilistiche, ma già in precedenza fabbricava pneumatici per biciclette. La società è tornata sul mercato del ciclismo nel 2015 con pneumatici da strada, gravel e mountain bike che sono stati accolti molto bene.
Questa nuova Eagle F1 è molto ambiziosa in tal senso.

Per produrre le gomme, Goodyear ha stretto una partnership con una start-up californiana, Rubber Kinetics, con l’intenzione di “stabilire Goodyear come marchio leader nel segmento degli pneumatici per biciclette premium a livello mondiale“.

Eagle F1 e il più leggero Eagle F1 Supersport sono stati progettati per essere il più leggeri possibili senza rinunciare alla resistenza alla perforazione e alla durata, inoltre offrono il top in fatto di bassa resistenza al rotolamento. Lo pneumatico è stato sviluppato direttamente da Goodyear utilizzando le sue mescole di gomma realizzate appositamente per ogni pneumatico.

Il composto proprietario è abbastanza top secret, si sa solo che è arricchito con grafene e “silice sferica amorfa di nuova generazione (non cristallina)” per creare ciò che etichetta come Dynamic:GSR.
Il risultato di tutte queste fantasiose parole è una gomma che mira a offrire una buona combinazione di bassa resistenza al rotolamento, presa migliorata su asciutto e bagnato e durata nel tempo.

Il contatto col suolo è dovuto alla cintura di protezione dalle forature R:Shield posizionata sotto il battistrada (è più stretta sulla Eagle F1 Supersport per risparmiare peso) e Goodyear ha aggiunto “Dual Tread Zones” alla spalla del pneumatico altrimenti liscio.

Tanto per snocciolare alcuni numeri, la nuova mescola offre un miglioramento dell’efficienza di rotolamento del 10,1% rispetto al precedente pneumatico Eagle F1 All-Season, +8% aumento della tenuta in condizioni di bagnato e asciutto e un tasso di usura migliore del 7,2%.

Sul fronte del peso, queste gomme sicuramente impressionano. Il 28mm Eagle F1 arriva a 234 gr effettivi, molto buono: i copertoncini Michelin Power Road da 28 mm si attestano a 258 gr. Quindi, se il peso è la chiave, questi sono un buon inizio.

Se invece si vuole puntare a qualcosa di ancora più leggero, un Eagle F1 Supersport da 23 mm pesa 180 grammi dichiarati, sebbene sia uno pneumatico progettato solo per prove a cronometro ed uso agonistico.

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Scheda tecnica

Le Eagle sono prodotte in 4 misure differenti: 23-622 (700x23C), 25-622 (700x25C) 28-622 (700x28C), 32-622 (700x32C), il che significa che la larghezza dello pneumatico può essere di 23 mm, di 25 mm, di 28mm e di 32mm, il diametro interno è di 622 mm e il diametro esterno di 700 mm.

Le Goodyear Eagle F1 sono disponibili in due versioni. Oltre alla versione normale è disponibile anche la Supersport, con prestazioni ancora più racing e un peso dichiarato di soli 180 grammi (versione 700x25c). Goodyear sta studiando anche le versioni tubeless e tubolare.

UtilizzoAllenamento – Corsa
Dimensioni700 x 28c (25 – 622)
Peso234 gr. ±10%
TPI (Fili per pollice)120 TPI
Pressione7/8,3 bar (100/120 psi)
MescolaDynamic GSR (grafene + silica)
Senso di rotazioneDirezionale, indicato da una freccia

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La nostra prova

Le gomme sono state montate ruote in carbonio per effettuare il test, gonfiate a circa 7,5 bar; percorrendo un migliaio di km in cui sono state incluse tutte le condizioni atmosferiche, con in particolare una grande quantità di pioggia. Per uno pneumatico classificato come pneumatico da corsa su strada ad altissime prestazioni è sicuramente un’ottima prova.

Rispetto ai test della GP5000 Continental e degli pneumatici Power Road Michelin, il benchmark è stato molto alto per le Goodyear Eagle F1. Le impressioni immediate sono state molto favorevoli. La velocità di rotolamento è risultata nella stessa fascia di prestazioni dei due concorrenti citati in precedenza. Sono veloci, e questo si avverte sia in discesa che in salita.

L’elasticità della carcassa è tutto quando si tratta di resistenza al rotolamento e sensazione di guida, e questi hanno certamente quella capacità di deformarsi sulla superficie stradale che infonde sicurezza nella guida. Hanno una buona sensazione fluttuante (termine tecnico) anche su superfici stradali più grossolane. Il volume extra dovuto ai 28 mm del pneumatico provato esprime un buon equilibrio tra peso, aerodinamica, resistenza al rotolamento e comfort.

La presa sull’asciutto e sul bagnato è molto buona. Alcune gomme sono favolose su strade asciutte ma ballerine dopo un acquazzone: in questo caso non è così. Sono prevedibili a prescindere dalla superficie della strada, non si scompongono neppure in caso di strada bagnata e sporca.

Su strade tortuose queste gomme mostrano una buona aderenza in piega. E’ sempre presente un rassicurante senso di aderenza dalla spalla del pneumatico, che incoraggia ad una percorrenza in curva sempre più veloce.
Anche la trazione in linea retta è buona e in alcune salite più ripide hanno mostrato un’adeguata capacità di trovare buona aderenza.

L’unico aspetto negativo è l’unica foratura che abbiamo avuto durante i test – ma qui ci si mette anche un po’ di sfortuna.
Non è un test scientifico, ma una piccola punta di selce è riuscita a penetrare nelle difese contro le forature e bucare la camera d’aria.
È il tipo di foratura che le gomme tubeless, a cui Goodyear sta lavorando, avrebbero dovuto affrontare.

Si sa, le gomme non sempre sono economiche: Goodyear ha assicurato che le sue gomme hanno un buon rapporto qualità-prezzo senza bisogno di sconti per portarle a un livello ragionevole (come nel caso del lancio della GP5000).
Il prezzo corrente è nella fascia 40-50 €, non molti per uno pneumatico di fascia alta progettato per le corse, quindi questi nuovi pneumatici Eagle F1 hanno colpito la nota giusta.

La Michelin Power Road è una degna rivale, con prestazioni molto simili e forse maggiore durata, ma il prezzo è solo lievemente inferiore.
Come opzioni alternative a cifre simili si possono trovare la Continental GP5000, la Vittoria Corsa, la Specialized Turbo Cotton e la Schwalbe One.

Complessivamente, le Eagle F1 offrono prestazioni a tutto tondo davvero eccellenti con velocità ed aderenza, ad un prezzo in linea con la concorrenza.

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Il nostro giudizio

8 Punteggio totale
Scelta ragionata

Offrono ottime prestazioni a tutto tondo con velocità e grip ed hanno un prezzo molto ragionevole

Rapporto qualità/prezzo
8
Prestazioni
8
Peso
9
Durata
7
Design
8
Pro
  • Leggero
  • Veloce
  • Ottimo prezzo
Contro
  • La resistenza alla perforazione non è la migliore
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