Continental Grand Prix 5000 TL [test e recensione]

Le migliori offerte per Continental Grand Prix 5000 TL

- 32% €51,00  €74,90
- 32% €51,00  €74,90
back to menu ↑

Lo pneumatico tubeless Continental Grand Prix 5000 - o GP5000 TL - prende tutto ciò che è stato migliorato con questo pneumatico di ultima generazione e aggiunge la compatibilità tubeless per una migliore resistenza alle forature

back to menu ↑

Introduzione

Il colosso tedesco di pneumatici Continental ha rinnovato il suo pneumatico GP4000 estremamente popolare e di grande successo con la GP5000, e nel frattempo ha sviluppato la sua prima offerta tubeless da strada. Condivide le stesse caratteristiche della versione non tubeless: mescola di gomma Black Chilli aggiornata, Vectran Breaker, Active Comfort Technology e Lazer Grip. Una differenza fondamentale è il layup dell’involucro: tre strati di 60 TPI per rendere arrivare ai 180 TPI, rispetto ai tre strati di 110 TPI per un totale di 330 TPI con il copertoncino GP5000 normale.

Si tratta di molte piccole modifiche che si sommano per creare una gomma migliore, e la buona notizia è che su strada la nuova gomma ha tutti i tratti distintivi della vecchia GP4000… ma è migliore! È veloce, aderente e resistente alle forature, semplicemente uno pneumatico di altissima qualità senza compromessi.

Il nuovo pneumatico tubeless si differenzia per il rivestimento interno che fornisce una camera ermetica ed il tallone è costruito con un materiale esterno più morbido per facilitare l’installazione. Nonostante questo rivestimento significhi che il pneumatico rimarrà gonfiato da solo, Continental raccomanda l’uso di sigillante per evitare piccole forature e, naturalmente, raccomanda il proprio sigillante Revo. Questa è una differenza fondamentale per la maggior parte dei pneumatici tubeless-ready che non hanno un rivestimento e richiedono assolutamente sigillante.

back to menu ↑

Scheda tecnica

Utilizzo Bici da Corsa
Montaggio Tubeless Ready (richiede liquido sigillante)
Tecncologie Active Comfort Technology, Lazer Grip Technology,Vectran Braker
Mescola Black Chili Compound (massima aderenza, maggior scorrevolezza e durata)
TPI 3/180 (3 strati / 180 totale)
Dimensioni e peso (produttore)25 mm – ETRTO 25-622 (700x25C) – 300 gr.
28 mm – ETRTO 28-622 (700x28C) – 345 gr.
32 mm – ETRTO 32-622 (700x28C) – 370 gr.
back to menu ↑

La nostra prova

Su strada è possibile rilevare un piccolo miglioramento della trazione, particolarmente evidente in condizioni difficili con umidità o sporcizia sul fondo stradale. Si sente sicuramente l’aderenza negli angoli, dove i nuovi modelli di spalle incisi al laser dicono la loro e consentono buona percorrenza in curva.

I nuovi pneumatici GP5000 TL infondono grande sicurezza quando si percorrono discese veloci con curve fluide che richiedono un alto livello di impegno. Senza esitazione quando la velocità è alta, le gomme si attaccano fermamente al fondo stradale, liscio o ruvido che sia.

Sono anche eccezionali quando si frena con decisione su discese molto ripide; su curve strette che richiedono molte frenate da disco pesanti si dimostrano molto prevedibili e controllabili. Anche le prestazioni sul bagnato sono eccellenti, senza una significativa riduzione dell’aderenza rispetto alla guida su strade asciutte.

La qualità di guida è eccezionale. Continental ha aggiunto un frammento di materiale elastomerico allo pneumatico, che chiama Active Comfort Technology, per fornire ulteriori qualità di smorzamento… e sembra funzionare. Questi pneumatici sono morbidi ed elastici come i pneumatici TPI di altissima qualità provati in passato con una morbidezza setosa su superfici stradali ruvide.

La durabilità delle gomme durante i 1.000 km di prova è stata ottima. Non ci sono segni di danni, tagli o graffi sulla parte superiore del pneumatico: probabilmente il Vectran Breaker sta facendo bene il suo lavoro.

Per quanto riguarda la resistenza al rotolamento i nuovi pneumatici GP5000 – sia tubeless che normali varianti per copertoncino – sono molto piacevoli e rapidi. Sicuramente i GP5000 sono migliori della vecchia GP4000 sia in fatto di resistenza aerodinamica che al rotolamento .

Continental fa alcune affermazioni impressionanti per il suo nuovo pneumatico, tra cui un miglioramento della resistenza al rotolamento del 17% rispetto alla GP4000. Ed il tubeless GP5000 offre una resistenza al rotolamento inferiore rispetto al normale copertoncino GP5000 .

Tuttavia, il copertoncino GP5000 con camera d’aria in lattice (e non in butile) offre una resistenza inferiore risparmiando 1,2 watt a 45 km/h rispetto al GP5000 tubeless, entrambi con una larghezza di 25 mm.

Il mercato dei pneumatici tubeless si è espanso negli ultimi anni e ci sono alcune ottime scelte che offrono prestazioni e qualità simili ai GP5000 ad un prezzo siilare, come Schwalbe Pro One, Vittoria Corsa Speed TLR G2.0, Goodyears Eagle All-Season e Hutchinson Fusion 5 (a prezzo inferiore).

Uno dei motivi per cui il prezzo della nuova GP5000 TL possa sembrare alto è perchè ci eravamo abituati a trovare spesso la GP4000 a prezzo scontato.

La GP4000 in uscita è considerata uno dei migliori pneumatici ad alte prestazioni sul mercato, quindi il benchmark è molto alto, ma è chiaro che la nuova GP5000 è un evidente passo avanti per quanto riguarda le prestazioni. Il tubeless funziona a meraviglia con una resistenza alla perforazione migliorata e una qualità di guida fluida e liscia.

Nel complesso, è un eccellente pneumatico per la guida, l’allenamento e la corsa a tutto tondo. L’attesa per Continental di fare una gomma tubeless è finita e ne è valsa la pena.

back to menu ↑

Il nostro giudizio

9 Punteggio totale
Prestazioni eccellenti in tutte le condizioni

Poco da dire, è uno dei migliori pneumatici tubeless in commercio

Rapporto qualità/prezzo
8
Rapporto qualità/prezzo
10
Peso
9
Durata
9
Design
9
Pro
  • Aderente
  • Veloce
  • Comodo
  • Tubeless easy
Contro
  • Prezzo
Scrivi la tua recensione  |  Leggi recensioni e commenti
La tua opinione ci interessa

Lascia un commento

Il tuo punteggio totale

0
Compara prodotti
Bikevisor
Confronto prodotti
  • Totale (0)
Confronto
0