Copertoni da strada: la scelta e la manutenzione
- La scelta e manutenzione dei copertoni per l'utilizzo su strada della nostra bici da corsa: vediamo i vari tipi, come leggere le misure del copertone e capire se è adatto alle nostre ruote con approfondimento sul battistrada e pressione di gonfiaggio, sulla composizione della mescola e sui TPI; inoltre come capire quando è giunto il momento di cambiarlo e come procedere alla sostituzione.
- Misura
- Tipologia
- Battistrada, composizione della mescola e TPI
- Sostituzione: quando e come
La scelta e manutenzione dei copertoni per l'utilizzo su strada della nostra bici da corsa: vediamo i vari tipi, come leggere le misure del copertone e capire se è adatto alle nostre ruote con approfondimento sul battistrada e pressione di gonfiaggio, sulla composizione della mescola e sui TPI; inoltre come capire quando è giunto il momento di cambiarlo e come procedere alla sostituzione.
La misura può essere espressa in uno o più modi sullo stesso pneumatico, la più comune è quella francese ed è la prima che andiamo ad elencare.
– Misura francese: sono due numeri ” diametro interno del pneumatico (di tre cifre) – larghezza (di due cifre) “. Es. 700×23
– Misure in pollici: sono due numeri “diametro esterno x larghezza pneumatico” oppure tre numeri “diametro esterno x altezza pneumatico x larghezza pneumatico”, ad esempio 28×7.8 oppure 28×11/2x11/8
– Etrto: sono due numeri ovvero larghezza (di due cifre) e diametro interno del pneumatico (di tre cifre). Es: 35-662
Le misure spaziano dai dai 16 ai 28 mm, generalmente per le bici da corsa si usano le 23 o le 25mm: queste ultime garantiscono maggiore impronta a terra.
Le tipologie di copertoni presenti nel ciclismo su strada sono 3: copertoncini, tubeless e tubolari (o palmer).
I tubolari non hanno bisogno di camera d’aria, vengono incollati al cerchio tramite il mastice. Peso minore, grip ed alte pressioni di gonfiaggio che ne determinano un’ottima scorrevolezza sono i punti di forza. Ma sono meno resistenti alle forature ed hanno costi più alti dei copertoncini o dei tubeless.
I copertoncini necessitano invece della una camera d’aria.
In caso di foratura andrà sostituita solo la camera d’aria (con un costo di pochi euro); in base ai TPI si può valutare la tenuta di strada, consentono ottime pressioni di gonfiaggio con costi contenuti.
I tubeless non necessitano di camera d’aria: la perdita di pressione in caso di foratura è lenta. Vanno montati su cerchi appositi.
La scelta del battistrada è relativamente facile: nel caso il copertone venga utilizzato con tempo buono è consigliabile usare un battistrada liscio con elevato grip e con possibilità di alta pressione di gonfiaggio in modo da favorire al massimo la scorrevolezza; al contrario in inverno è preferibile un battistrada con scanalature per drenare l’acqua e non dovrà essere gonfiato ad alte pressioni.
Maggiore è la pressione di gonfiaggio di una gomma, maggiore saranno la rigidità e la scorrevolezza (che implica minore la sua resistenza al rotolamento). Assorbirà meno le asperità della strada ma la possibilità di foratura sarà ridotta.
Minore è la pressione di gonfiaggi di una gomma e maggiormente la pedalata sarà faticosa e pesante, di contro assorbirà in modo migliore le asperità del terreno ma si consumerà molto rapidamente oltre ad essere più facilmente soggetta a forature e crepe sui fianchi.
In estate si può quindi arrivare anche a 10 bar, parlando di copertoncino, mentre in inverno è consigliabile stare intorno agli 8 anche in base alle condizioni meteo.
Tecnicamente il TPI (Thread per Inch, filo per pollice) indica i fili per pollice presenti nella carcassa. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per rulli o allenamenti), più è alto il valore e più la gomma sarà flessibile e maggiormente adatta ad utilizzo su strada o per competizioni.
Maggiore è il numero di TPI integrati all’interno della gomma della carcassa, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi.
- Più fili per unità di lunghezza
- Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
- Minore spessore dello stratoPeso inferiore
- Più flessibilità
- Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
- Comfort maggiore
- Migliore contatto con la strada
- Meno fili per unità di lunghezza
- Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili quindi più resistenza contro le forature
- Maggiore spessore dello stratoPeso superiore
- Minore flessibilità
- Più alta resistenza al rotolamento
- Comfort minore
I copertoni vanno sostituiti sicuramente nel caso si verifichi almeno una delle seguenti condizioni: il battistrada consumato, ridotta tenuta di strada, screpolature, tagli, fori, tela o cintura di protezione in vista.
Ti rimandiamo alla nostra guida completa, che trovi qui
[…] Nel complesso delle buone ruote quindi, con un’ottimo prezzo, in particolare in rapporto al peso contenuto.Potete trovare anche le nostre guide a camere d’aria (qui) e copertoni (qui). […]