La scelta e manutenzione dei copertoni per l'utilizzo su strada della nostra bici da corsa: vediamo i vari tipi, come leggere le misure del copertone e capire se è adatto alle nostre ruote con approfondimento sul battistrada e pressione di gonfiaggio, sulla composizione della mescola e sui TPI; inoltre come capire quando è giunto il momento di cambiarlo e come procedere alla sostituzione.
La misura può essere espressa in uno o più modi sullo stesso pneumatico, la più comune è quella francese ed è la prima che andiamo ad elencare.
– Misura francese: sono due numeri ” diametro interno del pneumatico (di tre cifre) – larghezza (di due cifre) “. Es. 700×23 – Misure in pollici: sono due numeri “diametro esterno x larghezza pneumatico” oppure tre numeri “diametro esterno x altezza pneumatico x larghezza pneumatico”, ad esempio 28×7.8 oppure 28×11/2x11/8 – Etrto: sono due numeri ovvero larghezza (di due cifre) e diametro interno del pneumatico (di tre cifre). Es: 35-662
Le misure spaziano dai dai 16 ai 28 mm, generalmente per le bici da corsa si usano le 23 o le 25mm: queste ultime garantiscono maggiore impronta a terra.
La gomma deve esser confortevole per assorbire le vibrazioni, ma allo stesso tempo deve esser scorrevole per far faticare meno il ciclista.
Le tipologie di copertoni presenti nel ciclismo su strada sono 3: copertoncini, tubeless e tubolari (o palmer). I tubolari non hanno bisogno di camera d’aria, vengono incollati al cerchio tramite il mastice. Peso minore, grip ed alte pressioni di gonfiaggio che ne determinano un’ottima scorrevolezza sono i punti di forza. Ma sono meno resistenti alle forature ed hanno costi più alti dei copertoncini o dei tubeless. I copertoncini necessitano invece della una camera d’aria.
In caso di foratura andrà sostituita solo la camera d’aria (con un costo di pochi euro); in base ai TPI si può valutare la tenuta di strada, consentono ottime pressioni di gonfiaggio con costi contenuti. I tubeless non necessitano di camera d’aria: la perdita di pressione in caso di foratura è lenta. Vanno montati su cerchi appositi.
La scelta del battistrada è relativamente facile: nel caso il copertone venga utilizzato con tempo buono è consigliabile usare un battistrada liscio con elevato grip e con possibilità di alta pressione di gonfiaggio in modo da favorire al massimo la scorrevolezza; al contrario in inverno è preferibile un battistrada con scanalature per drenare l’acqua e non dovrà essere gonfiato ad alte pressioni.
Maggiore è la pressione di gonfiaggio di una gomma, maggiore saranno la rigidità e la scorrevolezza (che implica minore la sua resistenza al rotolamento). Assorbirà meno le asperità della strada ma la possibilità di foratura sarà ridotta. Minore è la pressione di gonfiaggi di una gomma e maggiormente la pedalata sarà faticosa e pesante, di contro assorbirà in modo migliore le asperità del terreno ma si consumerà molto rapidamente oltre ad essere più facilmente soggetta a forature e crepe sui fianchi.
In estate si può quindi arrivare anche a 10 bar, parlando di copertoncino, mentre in inverno è consigliabile stare intorno agli 8 anche in base alle condizioni meteo.
Tecnicamente il TPI (Thread per Inch, filo per pollice) indica i fili per pollice presenti nella carcassa. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per rulli o allenamenti), più è alto il valore e più la gomma sarà flessibile e maggiormente adatta ad utilizzo su strada o per competizioni. Maggiore è il numero di TPI integrati all’interno della gomma della carcassa, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi.
Brevemente, si può riassumere così:
Carcassa ad alto TPI
Più fili per unità di lunghezza
Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
Minore spessore dello strato
Peso inferiore
Più flessibilità
Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
Comfort maggiore
Migliore contatto con la strada
Carcassa a basso TPI
Meno fili per unità di lunghezza
Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili quindi più resistenza contro le forature
I copertoni vanno sostituiti sicuramente nel caso si verifichi almeno una delle seguenti condizioni: il battistrada consumato, ridotta tenuta di strada, screpolature, tagli, fori, tela o cintura di protezione in vista.
Ti rimandiamo alla nostra guida completa, che trovi qui
[…] Nel complesso delle buone ruote quindi, con un’ottimo prezzo, in particolare in rapporto al peso contenuto.Potete trovare anche le nostre guide a camere d’aria (qui) e copertoni (qui). […]
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