Camere d’aria: la scelta e la manutenzione

La scelta e manutenzione delle camere d'aria: vediamo i vari tipi, come leggere le misure della camera d'aria e capire se è adatta alle nostre ruote, come scegliere la valvola adatta; inoltre come capire quando è giunto il momento di cambiarle e come procedere alla sostituzione. La maggior parte delle ruote sono provviste di camere d’aria, solo le bici con copertoni tubeless o tubolari non le hanno

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Valvola Presta o Schrader

Generalmente sono utilizzate due tipi di valvole sulle bici da corsa: Presta o Schrader.

La valvola Presta ha la particolarità di essere sottile e lunga ed è la più utilizzata. Il sistema di attacco della pompa e della chiusura della valvola è un sistema semplice di avvitamento e svitamento manuale. La lunghezza di queste valvole può variare da 30 a 80 mm. Bisogna quindi scegliere una camera d’aria munita di valvola Presta in funzione dell’altezza del cerchione delle ruote. Il principale vantaggio di questo tipo di valvola è il peso che è basso, motivo per cui viene utilizzata nelle bici da corsa. Le camere d’aria con valvole Presta sono generalmente adatte alle bici da corsa, country bike e alcune MTB.

La valvola Schrader è una valvola molto più grande. Per gonfiare una camera d’aria con una valvola Schrader, basta avvitare la pompa, gonfiare ed infine svitare. Esse sono munite di un sistema di non ritorno, che grazie all’azione della pressione interna su una valvola a molla impedisce all’aria di fuoriuscire. Le camere d’aria con valvole Schrader sono molto spesso utilizzate sulle MTB.

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Sostituzione: quando e come

Le camere d’aria vanno sostituite solo in caso di foratura o eccessiva e continua perdita di pressione, altrimenti non richiedono manutenzione e possono durare parecchio tempo.

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Smontare un copertone

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Preparazione

Sganciate la ruota dalla bici svitando i bulloni da entrambi i lati dell’asse.
– Rimuovete il tappino dalla valvola (la valvola è l’elemento attraverso il quale potete gonfiare la ruota)
– Sgonfiate il copertone spingendo sulla punta al centro della valvola, senza sgonfiarlo completamente, ma lasciando la gomma molto molto molle.

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Togliere il copertone

  1. Per togliere il copertone, dovete inizialmente spingere sui lati, facendo leva verso l’interno. Il copertone dovrebbe staccarsi facilmente dalle pareti del cerchione, e potersi muovere verso il suo interno.
  2. A questo punto entra in gioco lo smonta-copertoni. Utilizzatelo come leva per prendere l’interno del copertone e riportarlo verso l’esterno del cerchione. Fate attenzione a non prendere anche la camera d’aria! Potete anche agganciare il vostro smonta-copertoni a un raggio, per mantenere il copertone fuori dal cerchione. Ripetete l’operazione finché un lato del copertone non esca completamente dal cerchione.
  3. Una volta che la metà del copertone è uscita dalla raggiera del cerchione, potete togliere la camera d’aria. Tolta questa, potete togliere completamente il copertone, semplicemente tirandolo con le mani.
  4. Se volete potete anche togliere la fascia paranippli aiutandovi con un cacciavite: normalmente questa fascia antiforatura è elastica e si toglie facilmente.
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Montare un copertone

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Preparazione

Se avete già montato il paranippli potete passare direttamente al prossimo punto.
Se non avete la fascia paranippli ed è necessaria, occorre metterne una. Serve a limitare il rischio di foratura: la camera d’aria rischierà di bucarsi se gonfiata direttamente a contatto con il cerchione.

Un suggerimento: mettete il buco della fascia antiforatura all’altezza del foro della valvola del cerchione, e infilateci il cacciavite. Potete quindi mettere facilmente il resto della fascia antiforatura (generalmente è elastica) senza che si sposti.

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Montaggio

  1. Il verso di montaggio del copertone generalmente è segnato con una freccia o con l’indicazione front/rear, rispettivamente fronte e retro.
  2. Innanzitutto dovete mettere un lato del copertone all’interno del cerchione, potete farlo usando le mani. Una volta che il lato destro o sinistro è all’interno del cerchione, potete passare alla fase successiva.
  3. Mettete quindi la camera d’aria, sgonfia o leggermente gonfia. Fate passare la valvola attraverso il foro del cerchione prima di posizionarla completamente nel copertone.
  4. Resta solo da mettere il secondo lato del cerchione! Potete iniziare usando le mani, ma se fate fatica, fate leva utilizzando lo smonta-copertoni per ultimare il lavoro. (Fate attenzione a non prendere anche la camera d’aria!)
  5. Infine, non vi resta che controllare che il copertone sia montato bene sul cerchione e gonfiarlo.
    Prima di gonfiarlo del tutto consigliamo di smuoverlo onde evitare di pizzicare la camera d’aria in fase di gonfiaggio definitivo.
    Avvitato il tappino della valvola, avete finito!
1 Comment
  1. […] particolare in rapporto al peso contenuto.Potete trovare anche le nostre guide a camere d’aria (qui) e copertoni […]

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